riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Ciambella di salvataggio per il sistema allevatori

Il Ministero delle politiche agricole  il 28 giugno ha reso noto che sono stati stanziati 15 milioni di euro a favore del sistema allevatori per superare il taglio di risorse di pari importo che rischiava di far collassare l’Aia e le sue strutture periferiche. In particolare 10 milioni di euro verranno destinati dal Ministero dell'economia con la legge di assestamento al finanziamento diretto dei Capitoli 7637 e 7638 per le attività in materia di controlli funzionali del bestiame, mentre il Mipaaf provvederà alla copertura di ulteriori 5 milioni di euro con fondi propri. 
«Abbiamo superato un taglio di risorse che non abbiamo mai condiviso - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - risolvendo un problema che rischiava di creare difficoltà ai nostri allevatori. Ringrazio il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan per la pronta individuazione di una soluzione. Continuiamo a lavorare per la tutela di un settore strategico come quello zootecnico, al di sopra di ogni polemica». 
La notizia del taglio dei fondi pubblici destinati ad Aia e Apa  aveva infatti suscitato immediate e numerose reazioni nel mondo agricolo, gran parte delle quali a difesa di queste importanti strutture al servizio della zootecnia nazionale. Non sono mancate, però, le voci dissonanti: c’è stato chi ha chiesto una semplificazione e una profonda riforma dell'organismo tecnico degli allevatori italiani e chi addirittura il commissariamento dell’Aia, arrivando a domandare alle istituzioni politiche la riforma della legge 30/1991 sull’erogazione dei servizi tecnici agli allevatori, in senso liberale, aperto al mercato e pluralistico.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati