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Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano volta pagina

L’elezione di Nicola Bertinelli a presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano-Reggiano, votato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione l’8 aprile scorso, rappresenta un autentico punto di svolta perché alla guida dell’ente di tutela non siede un uomo di estrazione politica, bensì un produttore.
«La mia presidenza - dice Bertinelli in una intervista a L’Informatore Agrario - porterà più azienda all’interno del Consorzio perché io sono un produttore, voglio rendere concreto il processo di riforme e sono espressione di un mondo affrancato dalla politica. Credo sia questa la vera rivoluzione in atto».
«Il Consorzio – dice ancora il neo presidente - deve ritornare al centro della sua attività di comunicazione e in questa logica deve essere in grado di trasmettere quell’identità e quella distintività che sono i tratti salienti del nostro prodotto: chi acquista Parmigiano-Reggiano deve essere consapevole che sta per vivere un’esperienza straordinaria che non può ridursi alla semplice ricerca di un formaggio duro da grattugiare».  
Tra gli obiettivi che Bertinelli si pone ci saranno la lotta alla contraffazione e la spinta della quota destinata all’export che «dall’attuale 38%, nei prossimi 4 anni, vogliamo portare al 50%». E poi lo sviluppo della vendita diretta e l’accelerazione sulla diversificazione produttiva: «Ricordo che oltre al Prodotto di Montagna e DisolaBruna esistono il Parmigiano-Reggiano certificato Vacche Rrosse, biologico, ogm free, Kosher, Halal, millesimato, tutti segmenti nei confronti dei quali attueremo politiche e capitoli di spesa di valorizzazione ad hoc».


Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 11 de L'Informatore Agrario n. 15/2017!  Clicca qui







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