riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
PSR: l’Italia non riesce a spendere

Il sistema italiano di applicazione della politica di sviluppo rurale funziona male e arreca un grave danno agli degli agricoltori, i quali soffrono di svantaggi rispetto ai loro colleghi che risiedono in altri Paesi, più capaci di utilizzare le risorse finanziarie del Secondo pilastro della PAC. 
Ad attestare l'arretratezza italiana sono i dati sulla quota di risorse comunitarie spese per gli interventi del PSR 2014-2020 a tutto dicembre 2016: il nostro Paese è in penultima posizione con appena il 6,2% dei fondi erogati ai beneficiari, contro una media europea complessiva del 14,2%. L'Italia va a velocità dimezzata e lo dicono le statistiche ufficiali di fonte europea. 
Questo significa che le risorse finanziarie per la competitività, per le prestazioni ambientali e per la sostenibilità, per la vitalità dei territori rurali, per l'innovazione e per il sistema della conoscenza stentano a essere trasferite a favore dei beneficiari e a concretizzarsi in investimenti e operazioni virtuose suscettibili di assicurare benefici collettivi (alla società) e individuali (alle imprese).
Soltanto Malta ha un risultato peggiore. La Finlandia ha utilizzato il 35,2% del budget a sua disposizione; l'Austria il 26,9%, il Portogallo il 26,4%, Francia e Germania sono appaiate con il 14,7% e viaggiano allo stesso livello della media Ue. 
Delle 21 Regioni e Province autonome italiane, solo due registrano una velocità di spesa superiore alla media europea e sono Bolzano (19,8%) e il Veneto (15,6%). Ci sono situazioni assai critiche, come è il caso del Friuli Venezia Giulia (0,76%) e della Valle d'Aosta (0,67%). Anche Regioni che hanno un proprio organismo pagatore stentano: il Piemonte ha speso solo il 4,9%, con una intensità di spesa tre volte inferiore rispetto alla media dell'intera UE. 


Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 9 de L'Informatore Agrario n. 8/2017!  Clicca qui






 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati