riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Vino: Alleanza Cooperative e L'Informatore Agrario firmano Guida al Testo Unico della Vite e del Vino

Roma, 7 febbraio 2017 - È stato presentato oggi alla presenza dell’onorevole Massimo Fiorio e dei senatori Leana Pignedoli e Franco Panizza, relatori del disegno di legge rispettivamente alla Camera e al Senato, la Guida al “Testo Unico della Vite e del Vino”, entrato in vigore lo scorso 12 gennaio, realizzata dall’Alleanza delle Cooperative italiane agroalimentare e da L’Informatore Agrario.
Il vademecum, pensato per facilitare la lettura del nuovo testo normativo, analizza e commenta i 91 articoli evidenziandone le ripercussioni pratiche per i viticoltori e le cantine, che potranno così individuare facilmente la portata delle semplificazioni e delle norme introdotte rispetto alle leggi previgenti su tutte le vari fasi della filiera: dall’impianto dei vigneti alla produzione e trasformazione dell’uva, dall’imbottigliamento fino alla commercializzazione del vino. Ricordiamo che la nuova legge sulla Disciplina organica della coltivazione delle vite e della produzione e del commercio del vino (n. 238 del 12 dicembre 2016), conosciuta come Testo unico del vino, costituisce ad oggi la disciplina nazionale di riferimento per l’intero comparto vitivinicolo.
La Guida, pubblicata come inserto al settimanale L’Informatore Agrario n.5/2017, è stata redatta da Gabriele Castelli e Valentina Sourin dell’Ufficio Vitivinicolo dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari. Oltre ad essere distribuita a tutti gli abbonati della rivista con il numero in distribuzione da domani, la Guida sarà contestualmente spedita in tre copie alle oltre 400 cantine aderenti all’Alleanza delle Cooperative.
«Il Testo Unico ha il grande merito di consegnarci un quadro normativo più organico rispetto alla situazione precedente», spiega Ruenza Santandrea, la coordinatrice del Settore Vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. «Sono state introdotte molte novità improntate all’efficienza e alla sburocratizzazione – prosegue Santandrea – con controlli ad esempio più concentrati nel merito delle questioni e meno nei formalismi burocratici. Si tratta ora di vedere in fase di attuazione se il nuovo impianto normativo porterà alle ricadute positive attese sia per i produttori sia per i consumatori».
Per Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario: «Il Testo Unico è un tassello importante per i viticoltori e i produttori di vino sul fronte della semplificazione. Abbiamo voluto camminare su questo solco offrendo uno strumento che consenta di semplificare anche la comprensione di una normativa destinata a diventare e a restare per tanti anni punto di riferimento legislativo della filiera».
 
La Guida al Testo Unico della Vite e del Vino, contente anche un focus sulle nuove regole nazionali per le autorizzazioni all’impianto di nuovi vignetiè in vendita ai non abbonati contattando l'Ufficio Clienti ai seguenti recapiti: tel. 045.8009480, email: clienti@informatoreagrario.it 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati