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Origine del latte in etichetta: l’Italia ci prova

Il premier Matteo Renzi ha scelto il luogo di massima visibilità mediatica, il palco della Giornata del latte organizzata da Coldiretti, per dare l’annuncio che tutti gli allevatori italiani attendevano: «Il decreto per l’origine del latte in etichetta è già stato firmato e inviato a Bruxelles».
Ora si attendono notizie dalla Commissione Ue, ma visto il clima da «fate un po’ voi» che sembra regnare attualmente nell’Esecutivo Juncker, è lecito essere ottimisti.
Il decreto prevede che il latte e i suoi derivati (latte UHT, burro, yogurt, formaggi) dovranno avere obbligatoriamente indicata l’origine della materia prima in etichetta con le seguenti diciture: 
Paese di mungitura: nome del Paese nel quale è stato munto il latte;
Paese di confezionamento: nome del Paese in cui il prodotto è stato confezionato;
Paese di trasformazione: nome del Paese nel quale è stato trasformato il latte.
A fronte della soddisfazione generale per questo provvedimento, vale la pena riportare la dichiarazione di Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo: «è necessario intervenire con urgenza e forza. Bene la campagna di comunicazione lanciata dal Ministero a sostegno del valore nutrizionale del latte fresco, bene anche l'etichettatura dei prodotti italiani per rafforzare il rapporto tra i consumatori e i produttori, ma per essere efficace dovrà in prospettiva diventare una misura europea. Non va dimenticato che quando il latte 100% italiano si fa pagando i produttori 20 centesimi non si consente loro di sopravvivere. Occorre valorizzare anche l'etica del prezzo». 



Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 7 de L'Informatore Agrario n. 21/2016!  Clicca qui





 

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