riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Bietola: firmato l’accordo ma il futuro resta incerto

Nei giorni scorsi sono stati firmati gli accordi interprofessionali per la campagna saccarifera 2015-16 tra Cgbi (Confederazione generale dei bieticoltori italiani) da una parte e Eridania Sadam e Co.Pro.B dall’altra, le due società a cui fanno capo i 3 zuccherifici rimasti attivi in Italia: S. Quirico (Parma), Minerbio (Bologna) e Pontelongo (Padova).
Dello Zuccherificio del Molise di Termoli si sono per il momento perse le tracce, visto che le semine autunnali sono state pari a zero.
L’accordo con Eridania Sadam dovrebbe riguardare circa 10.000 ettari in un raggio di 100 km dallo zuccherificio e fissa il prezzo a 38,29 euro/t comprensivo della valorizzazione energetica delle polpe.
Nel caso di Co.Pro.B, invece, il prezzo fissato è di 37,50 euro/t con rinuncia alle polpe e di 39 euro/t con valorizzazione energetica delle polpe. Un ulteriore premio di 1 euro/t verrà attribuito a chi ha firmato un accordo triennale.
La prossima campagna, quindi, si farà, ma il crollo del prezzo mondiale dello zucchero e il mancato pagamento da parte dello Stato di 46 milioni di euro dovuti al settore nell’ambito dell’ocm rendono comunque incerto il futuro. In attesa di tempi migliori il comparto bieticolo-saccarifero italiano attende risposte.

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, è già online a pagina 10! Clicca qui

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati