riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Olio di oliva italiano -35%: risorse a sostegno del settore

La produzione di olio di oliva in Italia nel 2014 è crollata attorno alle 300 mila tonnellate, una diminuzione del 35% che non potrà non avere ripercussioni sulla disponibilità del prodotto sul mercato. Secondo uno studio di Coldiretti presentato in occasione dell’Assemblea annuale, le quantità di olio di oliva saranno sufficienti a coprire i consumi degli italiani per soli sei mesi. Se la previsione di Coldiretti è probabilmente troppo allarmistica, l’emergenza è reale tanto da indurre Mipaaf e Regioni ad attivare misure specifiche.
«Abbiamo stanziato 70 milioni di euro per aiuti all'olivicoltura di montagna dal 2015 al 2020 – ha detto il ministro Martina – e già a ottobre abbiamo sbloccato 1,4 miliardi di euro della pac per sostenere un milione di aziende del settore nel fronteggiare quest'annata particolarmente critica. Inoltre 100 milioni in tre anni sono destinati alle organizzazioni di produttori».
Questa penuria di olio di oliva sui mercati fa temere un aumento della contraffazione. «Contro la contraffazione – rassicura Martina – lavoriamo con un’azione di contrasto quotidiano. Ne sono la prova i numeri. 100 mila controlli ad opera del Mipaaf nel 2014 per 40 milioni di prodotti contraffatti sequestrati dimostrano che in questo Paese i controlli funzionano».
È evidente che per soddisfare il fabbisogno interno di olio di oliva le importazioni dall’estero aumenteranno. L’industria olearia sottolinea il proprio impegno a garantire la qualità del prodotto importato ed, esprimendo apprezzamento per le iniziative del ministro Martina per il sostegno del settore, attende la convocazione di un tavolo di filiera dell'olio italiano.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati