riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Pomodoro, i dati della campagna 2014

Per il pomodoro da industria quella attuale è una fase di consuntivi e di bilanci della campagna 2014. Ed è in questa fase che emergono con maggiore precisione i dati relativi alle produzioni raccolte, alle rese e alla trasformazione, non senza polemiche e qualche incertezza, visto che anche le previsioni a livello mondiale sono state smentite, con una produzione totale più elevata di quanto atteso.
I dati finali della campagna nazionale confermerebbero 2,39 milioni di tonnellate di produzione nel distretto del Nord, mentre in area Centro-Sud il totale del pomodoro consegnato sarebbe pari a circa 2,54 milioni di tonnellate, un quantitativo superiore alle attese, con rese medie che hanno suscitato qualche perplessità e discussione.
I dati riportati da Ismea, sulla scorta delle rilevazioni presso le strutture organizzate, mostrano un aumento della superficie investita del 22%. Nel complesso, a livello italiano, i maggiori investimenti hanno portato a una crescita del raccolto rispetto al 2013, ma con rese per ettaro deludenti e inferiori allo stesso 2013, a causa dell’andamento climatico e alle problematiche fitosanitarie.
Nel complesso la produzione nazionale cresce di un 20%, ma, nonostante questo balzo, l’Italia si ritrova relegata al terzo posto della produzione mondiale di pomodoro da industria, dopo Stati Uniti e Cina che su 67.000 ha di superficie avrebbe prodotto 6,3 milioni di tonnellate (!), contro una superfi cie italiana di 68.000 ha con una produzione di 4,9 milioni di tonnellate.
L’aspetto più grave, però, è quello relativo al reddito delle imprese agricole italiane, falcidiato dal calo delle rese e dall’applicazione dei parametri qualitativi, ancora una volta messi in discussione.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati