riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Mercati agricoli 2024/2 - Joseph Glauber: la prospettiva USA

Joseph Glauber, capo economista del Dipartimento per l'agricoltura degli Stati Uniti (USDA), offre il punto di vista degli USA sul futuro a medio termine dei mercati agricoli mondiali. Filmato durante la Conferenza "2024 prospects for EU agricultural markets", Commissione Europea, Bruxelles 5 dicembre 2014.

Qual è il punto di vista dello USDA sulle prospettive dei mercati agricoli mondiali nel medio termine?
- Dopo i prezzi record per i cereali e i semi oleosi che abbiamo visto negli ultimi anni, oggi vediamo l'effetto di raccolti abbondanti: i prezzi sono calati molto. Nei prossimi dieci anni prevediamo una crescita moderata, molto inferiore ai livelli del 2012-2013, ma comunque con prezzi più alti rispetto a quello cui eravamo abituati 15 anni fa. La tendenza si conferma alla crescita per i cereali e nel mercato mondiale dei semi. Molto ci aspettiamo dal commercio delle carni, siano esse manzo, maiale o pollame. Per gli Stati Uniti è lecito attendersi una crescente concorrenza dai paesi latinoamericani. Questi paesi, per esempio, dovrebbero intercettare i 2/3 dell'incremento della domanda di semi oleosi in Cina. Gli Usa possono competere sul rimanente, ma la crescita agricola avverrà nei luoghi che hanno a disposizione molta terra. Un'altra area emergente è costituita dai paesi dell'ex URSS, con grandi produttori di grano come Ucraina e Kazakhstan che di recente hanno aumentato la produzione anche di mais e soia. La commodity su cui gli USA resteranno davvero competitivi è il mais, perché registriamo una crescita continuativa delle rese e perché la produzione di bioetanolo da mais si è stabilizzata, rispetto ai livelli del 2005-2010. Da allora i consumi interni di bioetanolo sono diminuiti.
Che cosa succederà ai fenomeni di volatilità estrema? Nel quinquennio 2007-2012 i prezzi sui mercati agricoli sono stati molto instabili. E' un fenomeno che continuerà o la situazione sarà più calma? 
- Dobbiamo sempre ricordare che nel 2007 le scorte erano a un livello molto basso e non hanno potuto funzionare da cuscinetto quando abbiamo avuto delle anomalie nell'offerta dovute al calo delle rese per esempio in Sud America, Europa e Stati Uniti. L'incremento del livello delle scorte osservato negli ultimi tre anni potrà aiutarci a mitigare la volatilità. Ma attenzione: nonostante la crescita della produzione anche la domanda sta aumentando. Per esempio, prendiamo il grano: dato il livello delle scorte e la variabilità delle rese nella regione del Mar Nero, da dove ci aspettiamo vengano molte delle esportazioni, questa è una commodity da tenere sotto osservazione dal punto di vista della volatilità. In termini generali però credo che possiamo aspettarci meno volatilità rispetto al passato.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati