riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
La semina su sodo nei Psr 2014-2020

Procedono i lavori di costruzione dei Programmi di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020. Lo scorso luglio le Regioni sono state chiamate a presentare alla Commissione europea le versioni preliminari dei propri Psr. Fatta eccezione per alcune Regioni che hanno preferito rimandare l’appuntamento in ottobre anche per curare meglio alcuni aspetti della programmazione, la maggior parte è proprio in questi giorni alle prese con i primi feedback da parte dei Servizi della Commissione in attesa di indicazioni sui possibili ritocchi da effettuare alle prime proposte maturate. Molteplici sono, infatti, le questioni che devono essere messe a sistema per rendere operativo un Psr. Non poche di queste derivano dalla complessità di avvio di tutta la pac 2014-2020 e, in particolar modo, dal coordinamento delle questioni «verdi» che sono comuni al Primo pilastro (pagamenti diretti, greening e condizionalità ambientale) e al Secondo pilastro (misure agroclimatico-ambientali dei Psr).
Negli effetti, il ritardo finora maturato nell’avvio della programmazione Psr consentirà un allineamento temporale tra il lancio delle misure agroambientali e l’avvio del nuovo regime dei pagamenti diretti, presumibilmente per l’annata agraria 2015/2016. Questo consentirebbe di aprire i primi bandi per le misure agroambientali quando, probabilmente, saranno già funzionanti gli schemi dei pagamenti diretti e del greening.

La Misura per la semina su sodo
Attualmente sono 14 le Regioni che intendono attivare uno schema di pagamento agro-climaticoambientale (Paca) per la semina su sodo (Misura 10) per gli agricoltori che adotteranno volontariamente metodi di coltivazione a ridotto impatto sul suolo. Tra questi metodi viene annoverato, appunto, il sistema della semina su sodo (no tillage), per il quale sembrano delinearsi interessanti opportunità di sostegno in diversi contesti regionali.
 
L'importo del pagamento
L’importo dei pagamenti agro-climaticoambientali deve tenere conto del pagamento greening tanto che le Regioni sono chiamate ad assicurare che nessun agricoltore venga pagato due volte per adottare la medesima pratica «verde» (rischio double funding). Stando alle ridotte informazioni finora disponibili e ancora non definitive, comunque, il pagamento destinato a chi fa semina su sodo nel rispetto degli impegni previsti sembra poter oscillare fra i 135 e i 400 euro/ha, a seconda dei territori e delle tipologie di seminativi interessati, anche se questi due estremi sembrano destinati ad avvicinarsi per effetto dell’innalzamento del minimo e della riduzione dell’importo massimo attesi.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati