riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
«Vendemmia 2014, non tutto č perduto» a dirlo Riccardo Cotarella

«Ho fatto 40 vendemmie – osserva Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi – e ho l’esperienza per dire che bisogna rimanere fuori da comportamenti emozionali. Si stanno già vedendo riflessi sul mercato per l’annunciata negatività dell’annata 2014, con il rischio che anche chi riuscirà a fare vino buono faticherà commercialmente».
La 2014 non sarà l’annata del secolo, ma non tutto è perduto per le uve ancora sulla pianta, per quelle in vigneti siti in zone non martoriate dalle piogge e ben condotti.
«Ci sono aree, in particolare al Sud e in parte al Centro, in cui la situazione a oggi non è negativa – rileva Cotarella.  Al Nord il quadro è più difficile e il risultato finale dipenderà dalle condizioni meteorologiche delle prossime settimane. A parità di condizioni sarà la capacità del viticoltore a fare la differenza. Non avremo gradazioni elevate, tant’è che molte regioni hanno chiesto l’arricchimento. Ciò che preoccupa, non per la peronospora ma per marciumi e muffe, è vinificare uve non sane, in particolare per i vini rossi che sono “figli della buccia”. Sperando in una situazione meteorologica clemente nelle prossime settimane, consiglio di scegliere il male minore se le uve, stando sulla pianta, per condizioni meteorologiche avverse non acquisissero grado zuccherino e polifenoli. È meglio portare in cantina un’uva poco matura, ma sana».
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati