Samo Jereb: c’è bisogno di regole più chiare sulla difesa integrata

Samo Jereb, membro della Corte dei Conti europea, parla di come le regole europee sull’uso sostenibile degli agrofarmaci dovrebbero evolvere per permettere agli agricoltori di poter usare anche prodotti alternativi e di applicare più puntualmente i principi della difesa integrata. Filmato a Bruxelles il 4 febbraio 2020.

Domanda

Secondo la Corte dei Conti ci sono molte questioni aperte nell’applicazione delle regole UE sugli agrofarmaci. Cosa ci può dire del rapporto tra agricoltori e amministrazione?

Risposta

Un primo problema riguarda le cosiddette sostanze a basso rischio. Sono massicciamente promosse sulla carta, ma in pratica sono ancora poche in commercio e non disponibili per tutte le colture.

Solo il 3% dei principi attivi è classificato come a basso rischio. Inoltre, dal 2014 gli agricoltori sono obbligati ad applicare la gestione integrata, ma le regole non sono chiare.

Non è chiaro come gli agricoltori dovrebbero applicarle e non lo sono i requisiti secondo cui si è conformi, gli indicatori e i criteri di monitoraggio.

La Commissione dovrebbe quindi definire meglio tutti questi aspetti e assicurare la possibilità di un monitoraggio nell’applicazione delle regole.