Pekka Pesonen, l’innovazione digitale è priorità per gli agricoltori UE

Pekka Pesonen, segretario del Copa e Cogeca, illustra il manifesto degli agricoltori e cooperative agroalimentari europee per la legislatura UE 2019-2024. Filmato a Bruxelles, il 21 maggio 2019.

Per scaricare il manifesto https://wefarm4.eu

Domanda

Il Copa e la Cogeca hanno lanciato un manifesto per le elezioni europee. Che cosa chiederete al nuovo Europarlamento e alla nuova Commissione?

Risposta

Per noi è prioritario promuovere l’agricoltura europea. Questo vuol dire promuoverne l’immagine per attrarre giovani donne e uomini brillanti, capaci di portare nuovi investimenti e risorse nel settore.

Questa priorità è legata a questioni più ‘settoriali’, la principale delle quali è la Politica agricola comune. Siamo alla vigilia di una nuova riforma e abbiamo fiducia che il prossimo Europarlamento e la prossima Commissione lavorino per concludere il processo il prima possibile, nella prima parte della legislatura.

Abbiamo disperato bisogno di applicazioni innovative in tutti i settori, sia per aumentare la sicurezza degli alimenti e la loro qualità che per affrontare questioni ambientali come i cambiamenti climatici. Sappiamo che dobbiamo trovare soluzioni molto presto, la tempistica è essenziale.

Abbiamo bisogno che Commissione e Europarlamento propongano iniziative legislative per permetterci di utilizzare al più presto le nuove tecnologie. A volte possono essere tecnologie controverse, ma ne abbiamo bisogno perché per noi è di fondamentale importanza garantire la stabilità degli approvvigionamenti e farlo in modo sostenibile dal punto di vista ambientale.