Justus Wessler: le opportunità della strategia Farm to Fork

Secondo Justus Wessler, docente di economia agraria e politica rurale al’Università di Wageningen, la strategia Farm to Fork può essere un’opportunità per rafforzare il legame tra produttori e consumatori, ma limitata alla piccola scala.

Intervento estratto dal webinar «Farming, science and the EU Farm to Fork and Biodiversity Strategies», organizzato il 3 luglio 2020 dal Farmers-Scientists Network (FSN).

L’intervento di Justus Wessler

Forse l’Europa è uno dei posti nel mondo che produce alimenti di più alta qualità, se basiamo questo giudizio sui limiti quantitativi dei residui [di agrofarmaci]. Però, giusto o sbagliato che sia, sulla qualità del sistema di produzione degli alimenti e uno degli obiettivi della strategia Farm to Fork è aumentare la fiducia nel sistema.

Può essere un’opportunità per gli agricoltori? Forse. Penso che gli agricoltori potrebbero avere la possibilità di rinforzare il legame diretto con i consumatori e, come spesso si osserva, questo consente di aumentare le entrate per l’azienda. Questo è evidente soprattutto nella vendita diretta che usa nuove tecnologie informatiche e di comunicazione, come per esempio le iniziative come gli schemi di ‘noleggio’ degli animali da allevamento.

Queste sono opportunità, ma se consideriamo una scala più grande dobbiamo ammettere che si stratta di esperienze limitate che non possono essere viste come soluzioni generali.