Juan Marin, promuovere l’ortofrutta europea

Juan Marin, presidente dell’organizzazione di produttori e traders Fruit Vegetables Europe, parla della campagna CuTE, che per tre anni si svilupperà in sei Paesi per aumentare la consapevolezza dei cittadini europei sugli alti standard di produzione delle aziende UE. Filmato a Bruxelles l’11 settembre 2019.

Domanda

Quali sono le caratteristiche principali della campagna CuTE?

Risposta

CuTE è una campagna per comunicare ai consumatori le buone pratiche della coltivazione dell’ortofrutta nell’UE. Grazie a un lavoro congiunto con la Commissione europea abbiamo raccolto abbastanza risorse per un programma di promozione di 3 anni destinato ai consumatori e specialmente ai bambini per descrivere le caratteristiche e la qualità dei nostri prodotti.

Si tratta di far capire che rappresentiamo un’agricoltura che rispetta l’ambiente e i diritti sociali e speriamo questo ci aiuti ad incrementare il consumo di frutta e verdura fatta in Europa. Per i consumatori europei e con il sostegno delle istituzioni europee.

Domanda

Perché non ci sono organizzazioni italiane?

Risposta

Questa è la prima campagna. Nella prossima l’Italia ci sarà sicuramente. Stiamo lavorando per coinvolgerli rapidamente perché la nostra competenza non viene solo da Italia, Francia o Spagna, ma neanche da fuori.

Dobbiamo sostenere e aiutare questa agricoltura buona e sana, come quella che si fa in Italia in Sicilia, Sardegna e Gargano, per far capire ai consumatori la differenza con i prodotti di un altro tipo di agricoltura, che vengono da dove non si rispetta l’ambiente, la tracciabilità e la sicurezza.

Dobbiamo fare di più e meglio e assicurarci che le grandi realtà italiane siano con noi dalla prossima campagna.