Patuanelli, all’Ue serve una strategia sulle proteine vegetali

L’Italia «appoggia tutte le iniziative volte a incrementare la produzione europea delle proteine vegetali, anche in termini di raggiungimento degli obiettivi del Green Deal». Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli parlando al Consiglio Ue agricoltura in svolgimento oggi.

Il ministro è intervenuto a margine della presentazione di un documento promosso dall’Austria e sostenuto da altri 18 Paesi tra cui l’Italia. Gli Stati chiedono alla Commissione europea di elaborare una strategia Ue per le proteine vegetali, tenendo conto delle strategie e delle pratiche nazionali, adattata alle esigenze individuali e le circostanze agronomiche degli Stati membri.
La strategia dovrebbe prevedere aiuti a ricerca e innovazione nel quadro di Orizzonte Europa, il programma per il sostegno alla ricerca dell’Ue.

Patuanelli ha anche affermato che la Commissione europea dovrebbe procedere «rapidamente nell’approvazione dei Piani strategici nazionali della Pac», ma «è anche necessario avere la possibilità di adeguare i piani alla situazione di crisi con un regime transitorio per tutto il 2022».

«Non possiamo retrocedere dalla necessità di un agricoltura produttiva e più compatibile con l’ambiente – ha detto Patuanelli – ma dobbiamo trovare strumenti utili per dipendere sempre meno dalle importazioni, è un equilibrio complicato da trovare, alcuni di questi strumenti possono essere l’aumento degli aiuti accoppiati oppure un regime derogatorio per le rotazioni e il set-aside» dei terreni.

In questo quadro – ha concluso il ministro – potrebbe essere utile adottare «sospensioni temporanee» di alcune misure «senza cambiare in modo strutturale» i piani.