La biodinamica fa saltare la legge sul biologico

Colpo di scena alla Camera: il disegno di legge 988 sull’agricoltura biologica è stato emendato e quindi dovrà tornare al Senato per un nuovo esame.

A far saltare un’approvazione che fino a pochi giorni fa sembrava scontata è stata l’equiparazione tra agricoltura biologica e biodinamica prevista dalla legge.

I deputati hanno infatti approvato due emendamenti presentati da Riccardo Magi (+Europa) che eliminano i riferimenti «incriminati», duramente contestati da tutto il mondo scientifico.

«Con l’intervento emendativo di questa mattina il Parlamento ha dimostrato di sapere ascoltare la comunità scientifica – ha detto Magi nell’intervento dopo la votazione degli emendamenti – Questa è una vittoria del Parlamento che dà al Senato una legge migliore».

«Nei lavori di Commissione – ha ricordato Magi – avevamo già sottoposto a luglio ai colleghi di Commissione questi emendamenti ma si è tirati dritti su un punto che avrebbe reso questa legge una legge inaccettabile. Sembrava che criticare il punto che equiparava il metodo biologico a quello biodinamico fosse come compiere qualcosa di liberticida, ma qui si tratta della inopportunità di inserire un riconoscimento simile in un testo di legge».