Al via il Corso post-diploma 2019-2021 per Agro-meccatronico

strumenti cabina trattore

Il primo di ottobre 2019 avrà inizio il corso biennale di Istruzione Tecnica Superiore nel settore agro-meccatronico presso il MITS – Malignani Istituto tecnico superiore di Portogruaro (Venezia).

L’obiettivo del corso è la formazione di figure multidisciplinari altamente specializzate, 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF – European Qualifications Framework, che coniugano competenze di progettazione meccanica e conoscenze agronomiche, in modo da saper gestire e sviluppare processi di automazione industriale e informatica per Industry 4.0 nel settore della meccanizzazione agraria.

droneIl corso ha una durata di 2 anni suddivisi in 4 semestri per un complessivo di 1.800 ore di cui 700 di tirocinio presso aziende del settore. Alla realizzazione del corso partecipano attivamente aziende del settore che da tempo lamentano la mancanza di figure professionali specifiche con l’obiettivo finale di aumentare gli inserimenti lavorativi. Tra i partner del progetto di formazione alcuni costruttori come Danieli, MaterMacc, Maschio-Gaspardo, Polofin Group, Gruppo Zignago Vetro, Simaroptic, i Consorzi agrari del FVG e di Treviso e Belluno e i concessionari di macchine agricole Bassan Team, Agri-Ravagnolo e Tonello.

Il 19 settembre si terrà la giornata di selezione presso ISIS – Istituto statale d’Istruzione superiore, Leonardo da Vinci di Portogruaro (Venezia). Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 25 persone. Il corso è rivolto a diplomati con età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Veneto e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è realizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il made in Italy – A. Malignani di Udine e si svolgerà presso la sede didattica ISIS Leonardo da Vinci di Portogruaro (Venezia).

Per maggiori informazioni su requisiti, criteri di selezione, programma del corso, quote d’iscrizione, visita il sito: www.itsmalignani.it/industria-agro-meccanica-274