Terreni più fertili con Humoplant di Biogard

Preservare o incrementare il contenuto in sostanza organica del terreno e rinforzare la presenza di acidi fulvici e umici sono azioni indispensabili per lo sviluppo di corretti cicli colturali.

Humoplant è un ammendante liquido a base di leonardite grezza a pH acido, formulato in una sospensione concentrata.

Con questo prodotto Biogard – divisione di Cbc (Europe), amplia il suo catalogo di prodotti per la nutrizione con un formulato ricco in sostanza organica (90% sulla sostanza secca) e a pH acido (4,5), ottenuto a partire da leonardite grezza ottenuta esclusivamente come sottoprodotto delle attività estrattive.

Humoplant è ottenuto tramite un unico e specifico processo di micronizzazione delle particelle di leonardite e non tramite reazione chimica a elevate temperature con idrossido di potassio. In questo modo non vengono danneggiati gli enzimi, i polifenoli e gli aminoacidi naturalmente presenti nella materia prima e vengono preservate tutte le caratteristiche originali della leonardite, che grazie alla elevata concentrazione di acidi umici e fulvici, è in grado di agire come un potente fisioattivatore per ridurre gli stress abiotici e gli effetti negativi della salinità del suolo.

Humoplant può essere utilizzato sia in applicazioni al terreno sia in trattamenti fogliari. A livello pratico, nei trattamenti fogliari Humoplant agisce anche come regolatore del pH delle soluzioni; per tali motivi può essere indicato per trattamenti con prodotti che si avvantaggiano di un pH acido, quali ad esempio il Bacillus thuringiensis (Lepinox Plus o Rapax AS).

Programmi mirati con applicazioni consecutive al terreno, possono ridurre significativamente il pH della rizosfera, in modo da attivare elementi quali fosforo e ferro, notoriamente bloccati da pH del suolo elevati.

Humoplant è autorizzato all’impiego in agricoltura biologica.

Ulteriori informazioni