T7, primo trattore a gas naturale liquefatto

Al Tech Day di CNH Industrial, che si è svolto a Phoenix in Arizona (USA) lo scorso mese di dicembre, New Holland Agriculture ha presentato il nuovo prototipo pre-serie di trattore T7 Methane Power LNG, il primo trattore al mondo a gas naturale liquefatto con motore N67 NG di FPT Industrial.

Il T7 Methane Power LNG è stato sviluppato per offrire un’alternativa sia economica che ecologica agli agricoltori che hanno a cuore la salute dell’ambiente e cercano trattori ad alta potenza in grado di garantire prestazioni eccellenti, emissioni ridotte e costi operativi contenuti. Inoltre, poiché con il metano liquefatto la capacità del serbatoio del combustibile aumenta rispetto al metano compresso (CNG), il trattore ha una maggiore autonomia operativa senza bisogno di aggiungere ulteriori serbatoi.

Il motore N67 NG rappresenta la soluzione più tecnologicamente avanzata in termini di propulsori a energia pulita sviluppati ad hoc per i trattori in campo aperto. In termini di potenza, coppia, durata e intervalli di manutenzione, l’N67 NG offre le stesse prestazioni della versione diesel, riducendo nel contempo l’impronta di carbonio delle operazioni agricole.

Il motore N67 NG montato sul New Holland T7 Methane Power LNG può essere alimentato a biometano liquefatto derivato dal letame e dai liquami degli allevamenti zootecnici, consentendo un’operatività «carbon-negative » e favorendo gli ecosistemi circolari in agricoltura.

Ulteriori informazioni