Gelate 2018: arrivano i fondi per i frantoi pugliesi

Dopo una lunga fase di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero delle politiche agricole e quello dell’economia e delle finanze, è giunto finalmente a conclusione l’ter di approvazione del decreto attuativo che stanzia le somme di ristoro ai frantoiani pugliesi che hanno subito danni dalle gelate dal 26 febbraio al 1° marzo 2018.

Con la conversione in legge del decreto sulle Emergenze in agricoltura approvato a maggio 2019, infatti, sono stati stanziati 8 milioni di euro come contributo in conto capitale a favore dei frantoi oleari, comprese le cooperative di trasformazione nel settore oleario, che hanno subito una diminuzione del fatturato a causa di quell’ondata di eccezionali eventi atmosferici che condannò la successiva stagione olivicola-olearia.

«La Puglia rappresenta la regione più olivicola d’Italia, dove si produce l’8% dell’olio extravergine d’oliva mondiale. Le gelate verificatesi nel febbraio-marzo 2018 furono un colpo durissimo per l’intero comparto, ivi inclusi i frantoiani – dichiara il sottosegretario alle politiche agricole, Giuseppe L’Abbate».

«Con la firma del decreto – conclude il Sottosegretario L’Abbate – si passa ora alla fase dell’erogazione del contributo. Seguirò da vicino l’evolversi del provvedimento, affinché i pagamenti siano celeri e possano finalmente aiutare i frantoi colpiti».