Alla scoperta del Parmigiano Reggiano dop con Caseifici Aperti

parmigiano reggianoSabato 13 e domenica 14 aprile ritorna l’appuntamento con Caseifici Aperti, evento promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano che offre agli amanti del buon cibo la possibilità di scoprire i segreti del «re dei formaggi» visitando uno degli oltre 50 caseifici aderenti, tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova, che sono la culla della dop.

La manifestazione consentirà di assistere alla nascita delle forme di Parmigiano Reggiano dop, nel rispetto di un rituale artigianale quasi millenario, e camminare tra le scalere dei magazzini di stagionatura.

Caseifici Aperti rappresenta un ideale viaggio alla scoperta della biodiversità del Parmigiano Reggiano dop. Una questione innanzitutto di stagionatura: quella minima di 12 mesi, poi quella di 24 mesi, che ne esprime al meglio le caratteristiche tipiche, ma anche quelle fino a 36 e 48 mesi. E anche oltre.

Un altro fattore di biodiversità è legato alle diverse razze bovine da cui proviene il latte con cui viene prodotto il formaggio: Bianca Modenese, Rossa Reggiana, Bruna e Frisona italiana.