Ue-Usa: il Ttip riparte senza agricoltura

navi container

Gli Stati membri dell’Ue hanno dato il via libera alla ripresa del negoziato con gli Usa sul commercio, con l’esclusione però dell’agricoltura.

Nel mandato negoziale per un mini-accordo Ue-Usa sui beni industriali è «certamente» escluso il settore agroalimentare in quanto costituisce «una linea rossa Ue». Il mandato negoziale del Ttip, il controverso accordo di libero scambio complessivo Ue-Usa, è infatti ormai «obsoleto» e questo è «esplicitamente menzionato» nel nuovo mandato.

Lo ha evidenziato la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem, accogliendo «con favore» l’ok degli Stati membri a negoziare con gli Usa.

«Noi siamo pronti sin da subito e può andare avanti abbastanza velocemente, siamo determinati a finire ancora sotto la Commissione Juncker» ha affermato Malmstroem, avvertendo che «ora la palla è nel campo degli Usa».

La commissaria ha quindi annunciato che telefonerà al rappresentante americano al commercio Robert Lighthizer per concordare una data per l’avvio dei negoziati.