Gli assegni familiari ora si chiedono via web

operaie agricole

Dal 1° aprile scorso la presentazione della domanda all’Inps di assegno per il nucleo familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti da aziende private che operano col sistema Uniemens dovrà avvenire esclusivamente per via telematica.

Il lavoratore potrà utilizzare uno dei seguenti canali: web, tramite il servizio online dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità Spid (Sistema pubblico di identità digitale) almeno di Livello 2 o Cns (Carta nazionale dei servizi); patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Le nuove modalità di presentazione degli assegni per il nucleo familiare valgono anche per i datori di lavoro agricolo che occupano categorie di lavoratori diversi dagli operai agricoli per i quali operano col sistema Uniemens (ad es. gli impiegati agricoli).

Le nuove modalità non si applicano invece per gli operai agricoli a tempo indeterminato (oti) per i quali le aziende operano col sistema Dmag. Per tali lavoratori l’ANF continuerà ad essere richiesto al datore di lavoro con il modello cartaceo come attualmente previsto.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 13/2019
Domande online per gli assegni familiari
di T. Pagano
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale