Anafij, efficienza parola chiave della selezione

Bovine Frisona mangiatoiaUna maggiore efficienza economica delle aziende attraverso l’applicazione di nuovi indici legati al miglioramento della razza. È questo l’obiettivo prioritario per i prossimi anni di Anafij, l’Associazione nazionale allevatori di razza Frisona e Jersey.

«Anafij – dice il presidente, Fortunato Trezzi – ha approntato il Progetto LattECO, finanziato dal Psrn, che tra le altre iniziative prevede l’applicazione dell’indice volto ad aumentare la resistenza alle malattie delle bovine, in primis la mastite. Oltre a questo, il progetto è impegnato nell’implementazione degli indici relativi al miglioramento dell’efficienza alimentare, alla riduzione dell’impatto ambientale e di quello causato dallo stress da caldo, che con i cambiamenti climatici in atto sta diventando un problema sempre più cogente».

In collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e di alcune importanti Università, Anafij ha sviluppato di recente anche un indice sulla caseificazione, aggregato a uno ulteriore sulla fertilità e sulla sostenibilità, che attraverso l’individuazione di un determinato carattere può migliorare la resa produttiva del latte.

«Abbiamo inoltre allo studio – precisa Trezzi – l’elaborazione di un indice per aumentare la resistenza alla chetosi, migliorare l’efficienza alimentare e ridurre le emissioni in atmosfera. A questo riguardo, presso il nostro Centro genetico di Cremona, stiamo svolgendo delle prove con l’ausilio di un misuratore che attraverso l’analisi di quanto viene ingerito e quanto viene emesso dalle bovine ci permette di elaborare il relativo indice di riferimento».

 

Tratto dall’articolo pubblicato sul Supplemento Stalle da Latte a L’Informatore Agrario n. 11/2019
Anafij: nuovi indici per dare ai soci redditi migliori
di A. Mossini
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale