NP 20+20: il concime per le semine primaverili di EuroChem

Le semine primaverili sono ormai alle porte ed EuroChem presenta NP 20+20, un fertilizzante composto azoto-fosforo contenente zolfo.

Prodotto dalla neutralizzazione della miscela di acido fosforico e zolfo con ammoniaca, NP (S) è solubile in acqua, friabile al 100%, non igroscopico, con una granulometria uniforme, senza formazione di polvere e praticamente privo di sostanze estranee. Il fertilizzante è molto efficace per l’orzo primaverile, il mais, il colza e il girasole sui terreni con basso e medio contenuto di fosforo.
NP 20+20 di Eurochem

Azoto subito disponibile

La presenza di azoto ammoniacale, invece che ureico, assicura una più veloce disponibilità per la pianta ed un più rapido assorbimento da parte delle radici, NP 20+20 è il prodotto ideale soprattutto in colture come il mais, che presentano una rapida necessità di azoto e fosforo già nelle prime fasi.

Alta solubilità del fosforo

Rispetto a prodotti simili, presenti sul mercato, il fosforo presenta una solubilità in acqua elevata, circa il 90% rispetto al fosforo totale.

Presenza dello zolfo

Gli ioni solfato di NP 20+20 sono prontamente disponibili per la pianta, entrando a far parte degli aminoacidi (cisteina, metionina etc.) e rappresentano un catalizzatore per la fotosintesi e, in alcuni casi, possono migliorare la fissazione dell’azoto atmosferico. La produzione di NP 20+20 comporta l’utilizzo anche di acido solforico e solfato ammonico; questo, fa sì che il concime presenti un pH 5 (sub-acido). L’acidificazione che si verifica nell’area di assorbimento delle radici favorisce lo sblocco degli elementi retrogradati (es. fosforo e ferro) rendendoli disponibili per le colture.

Indicazioni tecniche

NP 20+20 con anidride solforica – Concime NP (+SO3) 20+20 (+35)

  • Azoto totale (N): 20%
  • Azoto ammoniacale (N): 19%
  • Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua: 20%
  • Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua: 18%
  • Anidride solforica (SO3) totale: 35%
  • Anidride solforica (SO3) solubile in acqua: 32,5%