Via al decreto per la ricetta veterinaria elettronica

antibiotici per uso veterinarioIl ministro della Salute, Giulia Grillo, ha dato il via libera al decreto che attua la ricetta veterinaria elettronica. Ora si attende la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per l’effettiva entrata in vigore.

Finora negli allevamenti la prescrizione elettronica per le cure degli animali, iniziata nel 2015, è stata attuata su base volontaria. Ad oggi sono migliaia le prescrizioni di medicinali veterinari informatizzate.

La prescrizione medico-veterinaria predisposta ed erogata esclusivamente secondo modalità elettroniche si applica all’intero ciclo di gestione dei medicinali e dei mangimi medicati e prodotti intermedi destinati all’uso in veterinaria, dalla prescrizione all’erogazione fino alla registrazione delle informazioni sui trattamenti effettuati.

Il sistema coinvolge nell’utilizzo i medici veterinari, le farmacie e le parafarmacie, i grossisti autorizzati alla vendita diretta, i mangimifici, i servizi veterinari territoriali delle Regioni/ASL, i proprietari o detentori di animali da produzione di alimenti e i proprietari o detentori di animali da compagnia.