Ragnetto rosso su pomodoro da industria: indicazioni per la difesa

Gravi danni da ragnetto rosso su pomodoro da industria

Il ragnetto rosso comune (Tetranychus urticae) o bimaculato per le due caratteristiche macchie sul dorso, è un acaro parassita responsabile di seri danni, che nel pomodoro da industria si presentano sporadicamente ma possono assumere carattere cronico in alcuni areali circoscritti.

I danni maggiori, oltre alla riduzione di produzione, sono rappresentati dal decadimento qualitativo delle bacche, con perdita di colore e grado zuccherino.

danni da ragnetto rosso su pomodoro da industria
Danni da ragnetto rosso su pomodoro da industria

Il controllo in 7 punti

  • Il trattamento acaricida deve essere effettuato solo dopo la comparsa delle prime popolazioni di ragnetto rosso.
  • Per prevenire i fenomeni di resistenza occorre effettuare il primo trattamento con prodotti che contengano sostanze attive con meccanismo d’azione diverso da quelli utilizzati nel corso dell’anno precedente. Ad esempio, qualora, come primo intervento dell’anno precedente sia stato utilizzato un prodotto a base di abamectina (gruppo Irac 6), si raccomanda di impiegare, come primo intervento di quest’anno, una sostanza attiva che non appartenga a quel gruppo.
  • Occorre alternare sempre l’utilizzo di acaricidi dotati di differenti meccanismi d’azione. Non è sufficiente cambiare semplicemente il nome del formulato commerciale, in quanto potrebbe contenere la stessa sostanza attiva o anche una differente sostanza attiva, dotata però dello stesso meccanismo d’azione.
  • Rispettare scrupolosamente le indicazioni delle etichette per evitare sovra/sottodosaggi.
  • Mettere in atto buone pratiche applicative per massimizzare l’attività del prodotto, con una bagnatura accurata e uniforme della vegetazione tenendo presente che il ragnetto è localizzato prevalentemente sulla pagina inferiore delle foglie.
  • Attenersi, oltre che alle indicazioni del Disciplinare di produzione integrata, alle raccomandazioni locali fornite dai tecnici delle Op, del Consorzio fitosanitario e ai bollettini provinciali di produzione integrata.
  • Tenere monitorata la presenza del ragnetto, allo scopo di rilevare eventuali cali di efficacia dei prodotti utilizzati e, nel caso, darne segnalazione al tecnico dell’Op di riferimento.

 

Tratto dall’articolo pubblicato sul Supplemento “Pomodoro da industria” a L’Informatore Agrario n. 9/2019
Strategie innovative per la lotta al ragnetto rosso
Di M. C. Cavallo, R. Tiso, R. Colla, E. Mazzoni
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale