Nuovi logo e catalogo per Scam

Scam logoL’occasione era di quelle importanti: il meeting annuale della rete vendita svoltosi il 24 gennaio scorso è stato, infatti, il palcoscenico della presentazione della nuova immagine corporate di Scam. Il nuovo logo, moderno nei tratti, riflette e caratterizza un’industria chimica impegnata nella qualità produttiva, nella sicurezza e sostenibilità ambientale, finalizzata al miglioramento delle produzioni agricole.

Il nuovo brand è solo la parte visibile dal mercato di un processo di rinnovamento aziendale iniziato nel 2016 che ha visto importanti investimenti: l’impianto di cogenerazione e pannelli fotovoltaici per l’efficientamento energetico del sito produttivo, l’innovativo impianto per la produzione di concimi idrosolubili microcristallini e la linea per la formulazione e confezionamento di agrofarmaci liquidi con tecnologia «industria 4.0».

Inoltre, a breve sono previsti ulteriori sviluppi produttivi, perché Scam si vuole contraddistinguere e vuole competere con forza nel mercato, anche tramite l’internazionalizzazione della propria linea di concimi organo-minerali e specialità fertilizzanti.

A questo scopo il catalogo 2019 rientra nel segno del rinnovamento: un nuovo formato, corredato da una nuova grafica volutamente essenziale e di impatto immediato, con numerose fotografie, dati tecnici e tabelle per individuare rapidamente il prodotto di interesse.

Il catalogo si articola in quattro sezioni, una iniziale di presentazione dell’azienda e tre tematiche dove sono riportate le schede dei prodotti:

  • nutrizione vegetale, concimi organo-minerali, specialità fogliari, biostimolanti e fertirriganti;
  • protezione vegetale, fungicidi, insetticidi, diserbanti e fitoregolatori;
  • biosystem dove sono indicati i prodotti consentiti in agricoltura biologica.

Ogni formulato è presentato con un ampio corredo di informazioni (composizione, dosaggi, avvertenze, formulazione, packaging) per guidare l’utente a trovare la soluzione migliore per le esigenze colturali o le avversità da controllare.

Molte le novità inserite, tra le quali segnaliamo:

  • Natural Bio R, un concime organo-minerale NPK+Ca+MgO+SO3 granulare autorizzato per l’impiego in agricoltura biologica;
  • Starter Bio e ZTB, due specialità da impiegare nella concia delle sementi;
  • implementazione delle soluzioni per la difesa di mais, vite, grano, frutta con Alef (fluazinam), Cypronil (ciproconazolo e clortalonil), Foldim (dimetomorf e folpet), Marquis (cyprodinil), Lascar (pyriproxyfen), Maizium (dicamba, nicosulfuron e rimsulfuron).

«Gli investimenti negli impianti produttivi, nell’immagine rinnovata e nel catalogo ampliato – ha commentato il direttore generale di Scam, Felice Lo Faso – sono solo i punti di partenza di
una grande fase di rinnovamento che continuerà a coinvolgere tutta l’azienda per i prossimi anni, un segno tangibile e ambizioso per il posizionamento di un brand con una grande storia alle spalle, ma con ancora tanto futuro da scrivere».

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 6/2019