Il catalogo 2019 di Biogard

logo BiogardBiogard, marchio della divisione agricoltura di Cbc (gruppo fondato in Giappone nel 1925), rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico in agricoltura, non solo nel panorama italiano, ma anche a livello internazionale.

Per il 2019 la società ha preparato un catalogo con una nuova immagine e un nuovo formato di semplice consultazione, ma al tempo stesso più ricco di informazioni per il tecnico e per l’azienda agricola. Il catalogo è ripartito in 4 sezioni:
● prodotti per la difesa fitosanitaria (che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde;
● prodotti per la nutrizione (colore blu);
● biostimolanti (colore arancio);
● altri prodotti (colore rosso).

La lettura del catalogo è molto semplice e facilitata da alcuni accorgimenti grafici. Sono state introdotte inoltre pagine specifiche per spiegare al meglio le modalità di impiego dei prodotti per l’applicazione della tecnica della confusione sessuale e l’impiego dei nematodi entomopatogeni.
In particolare, nella sezione dei prodotti per la nutrizione le diverse linee di concimi (Lixor, Lysodin, Miller, Prodigy) sono introdotte da indicazioni sulle matrici di origine e sui metodi di preparazione; in questo modo l’utilizzatore può impiegare al meglio le singole specialità secondo le indicazioni delle specifiche schede.
Nell’indice, poi, sono evidenziati in rosso le novità inserite a catalogo oppure le semplici variazioni di etichetta.

Heliocuivre è un fungicida a base terpenica che assicura un’azione preventiva contro numerose malattie crittogamiche con una sostanziale riduzione dell’impiego di rame. Rispetto al precedente Heliocuivre S presenta alcune novità riguardo le colture presenti in etichetta: sono state introdotte ravanello, cipolla e aglio, mentre manca il peperone.

Heliosoufre S è un fungicida antioidico a base terpenica con zolfo micronizzato formulato in sospensione concentrata. Rispetto al catalogo 2018 sono state inserite in etichetta numerose nuove colture: albicocco, olivo, frumento, orzo, avena, triticale, barbabietola da foraggio, pomodoro, patata e fragola e soprattutto è stata inserita la ticchiolatura su pomacee.

Pyganic 1.4 è un insetticida a base di piretrine naturali con una specifica formulazione. Rispetto all’anno passato è stata inserita, in modo permanente come nuovo target, anche la cimice asiatica sia su vite sia su pomacee e Drosophila suzukii su vite. Inoltre, sempre su pomacee, sono comprese nell’etichetta anche tutte le psille.

Roll Black è una trappola adesiva per la cattura di Tuta absoluta novità assoluta del catalogo 2019. Si tratta di un rotolo di materiale plastico nero ricoperto su entrambi i lati da una speciale colla, particolarmente resistente nel tempo, che trattiene gli adulti, maschi e femmine, attirati dal particolare colore della trappola.

Prodigy Up è un nuovo concime pellettato a base di materie prime di origine vegetale che sottoposte a uno speciale processo di fermentazione, oltre agli elementi nutritivi, generano biocomposti essenziali per un equilibrato sviluppo delle piante e per la promozione dell’attività microbica del terreno.

Per ulteriori informazioni: www.biogard.it

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 44/2018