Agrostar presenta l’irrigazione innovativa

telecontrollo AgSense Agrostar

Agrostar, azienda specializzata nell’irrigazione e drenaggio, ha presentato, durante la scorsa edizione di Eima, le ultime novità di Valley Irrigation: i nuovi sistemi di avanzamento per i pivot Valley® X-Tec® e di telecontrollo AgSense®.

I vantaggi della corrente continua

L’innovazione del sistema Valley® X-Tec®, che consiste in nuovi motori elettrici alimentati con corrente continua invece che alternata per azionare le ruote, consentendo così al pivot di muoversi a velocità più che raddoppiata rispetto ai motori a corrente alternata, permettendo di intervenire con irrigazioni climatizzanti fondamentali per molte colture orticole in pieno campo.

Il motore a corrente continua del nuovo sistema di avanzamento per i pivot Valley® X-Tec®
Il motore a corrente continua del nuovo sistema di avanzamento per i pivot Valley® X-Tec®

La possibilità di effettuare irrigazioni veloci è un vantaggio per molti aspetti, come il miglioramento degli interventi di fertirrigazione, poter effettuare irrigazioni utili per la germinazione o attecchimento dopo il trapianto delle piantine oppure per evitare la formazione della crosta di lavorazione sul terreno.

Questo sistema innovativo di avanzamento migliora la trazione, diminuendo le problematiche legate alle «ormaie» create dal passaggio delle ruote, garantendo un’uniformità di distribuzione molto elevata grazie al movimento continuo delle ruote a qualsiasi velocità.

Da non sottovalutare, tra l’altro, per i pivot a settore, l’elevata velocità di rientro in posizione dopo l’intervento irriguo. Inoltre, la componentistica gioca un ruolo fondamentale, un pivot con motori a corrente continua, capace di movimenti continui, lentissimi o anche veloci, è più efficiente di uno con motori convenzionali.

Irrigazione gestita da remoto

L’altra novità presentata da Agrostar è il sistema di telecontrollo AgSense®, standard grazie al modulo ICON Link nella nuova famiglia di quadri di comando intelligenti Valley ICON predisposti per l’irrigazione di precisione VRI (Variable Rate Irrigation), con il quale è possibile gestire il pivot attraverso smartphone, tablet o pc.

I panelli ICON hanno una maggiore e migliore versatilità nel controllo e programmazione dell’irrigazione grazie al display touchscreen a colori personalizzabile in modo semplice e intuitivo.

Peraltro questi pannelli di controllo «smart» possono sostituire i panelli esistenti Valley oppure quelli di altri produttori permettendo la riconversione di vecchi impianti rendendoli moderni e al passo con le esigenze gestionali delle aziende di oggi.

Ogni dispositivo di telecontrollo AgSense® è collegato a un cloud denominato WagNet® (Wireless Agriculture Network), il quale raccoglie tutte le informazioni per permettere la totale gestione degli impianti da remoto.

Con il telecontrollo AgSense® è possibile integrare informazioni provenienti da sonde installate sul terreno, con il sistema Aqua Trac, per il controllo del fabbisogno irriguo oppure gestire la stazione di pompaggio con il dispositivo di controllo ausiliario Crop Link®. Inoltre, con AgSense® è possibile caricare mappe di prescrizione da remoto per la gestione dell’irrigazione di precisione a rateo variabile attraverso una semplice connessione internet con SIM card.

Questa «irrigation technology network» permette la conoscenza dell’irrigazione a 360°, aumentando la produttività e la redditività dell’irrigazione.

Per ulteriori informazioni: www.agrostar.it

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 44/2018