Facebook: uno strumento per le nuove strategie di comunicazione

Esempio di marketing su Facebook per aziende vitivinicole
Facebook permette anche alle realtà più piccole di raccontare il dietro le quinte della loro cantina; nell’immagine il caso dell’azienda agricola Mattia Filippi (Faedo – TN)

I numeri parlano chiaro: Facebook nel mondo occidentale è il social network più diffuso. Solo in Italia ci sono 30 milioni di utenti attivi ogni mese e 24 attivi ogni giorno.

I consumatori oggi si collegano online per seguire i brand che amano. E questo vale anche per il vino. Facebook permette anche alle realtà più piccole di raccontare il dietro le quinte della loro cantina.

Il primo aspetto di cui tenere conto è che i social network devono fare parte di una strategia più ampia di comunicazione dell’azienda vitivinicola. Per questo ci deve essere coerenza tra il brand e il proprio approccio ai social. Prima ancora di pensare a come comunicare su Facebook è bene capire innanzitutto chi siamo: azienda a conduzione familiare, cooperativa, azienda storica o innovativa? Ogni realtà dovrà avere una comunicazione coerente con la propria immagine.

La seconda cosa da chiedersi, non meno importante, è chi sono i nostri consumatori. Ogni cantina ha una «platea» diversa. Per capire chi sono i consumatori attuali, basta fare riferimento ai riscontri diretti nelle fiere o alle visite in cantina.

Uno degli aspetti più interessanti di Facebook è che si tratta di uno strumento accessibile sia alle grandi realtà, che magari hanno dipendenti o consulenti che si occupano solo di marketing, sia a quelle più piccole.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su Vite&Vino n. 4/2018 a pag. 22
Docente e consulente in marketing del vino
di S. G. Scarso
L’articolo completo è disponibile anche su Rivista Digitale e Banca Dati Online