Repossi Ra-Rake: ranghinatore a doppia stella

L’ingegner Gabriele Repossi, manager dell’azienda di Casorate Primo (Pavia) Repossi Macchine Agricole, ha annunciato ad Eima International il nuovo ranghinatore a doppia stella Ra-Rake che sarà disponibile sul mercato a partire da maggio 2019.

La caratteristica distintiva del Ra-Rake di Repossi, rispetto ai tradizionali ranghinatori  stellari, risiede nella presenza, in ciascun elemento di lavoro, di due stelle di diametro differente. Una di maggior dimensioni appoggiata al suolo avente funzione di impartire il moto di rotazione a quella di minor diametro posta anteriormente alle prima. La stella anteriore ha il compito di spostare il foraggio contribuendo alla realizzazione dell’andana e non venendo a contatto con il terreno preserva la pulizia e l’integrità del foraggio stesso.

Tale soluzione permette di ridurre le perdite e la presenza di impurità nel foraggio a benefico della qualità del prodotto finale. La soluzione inoltre non richiede complessità costruttive riducendo i costi di acquisto e di manutenzione.

Il progetto Ra-Rake, avviato nel settembre del 2016 rientra all’interno del programma Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione, operativo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020. Il programma riguarda l’intera catena della ricerca, da quella di frontiera allo sviluppo tecnologico fino alla dimostrazione e
valorizzazione dei risultati e all’innovazione. Dei 1.100 progetti finanziati in Europa, 90 sono italiani. Di questi solamente 2 riguardano il settore delle attrezzature agricole, di cui uno per l’appunto è il Ra-Rake di Repossi.

Il Ra-Rake, sarà disponibile in due modelli: il 12+12 VS da 7,5 m di larghezza di lavoro e 12 stelle (24 complessive) il 14+14 VS da 9 m di larghezza a 14 stelle (28 complessive). Entrambi i modelli richiedono una potenza minima di 40 CV.