Eletta: pomodoro precoce e produttivo

Ditta sementiera specializzata nella ricerca e produzione di sementi ibride di qualità, TSI ITALIA è filiale della società israeliana TOP SEEDS INTERNATIONAL  che opera a livello globale tramite società controllate in Spagna, Messico e, appunto, Italia. Sin dal 2012, anno della sua fondazione, ricerca e sviluppa nuove varietà di pomodoro, portinnesti, peperone, cetriolo e melanzana con l’obiettivo principale di selezionare varietà ad ampia gamma di resistenze genetiche, in grado di produrre alte rese e frutti a elevato gusto.

Eletta: protagonista tra i cherry

Eletta è un esempio di questo lavoro: un pomodoro cherry la cui pianta si presenta con un accrescimento indeterminato, di vigoria medio-alta, a internodi corti. Caratterizzata da ottima allegagione e grappoli regolari, la pianta presenta un rachide robusto a elevato numero di frutti disposti a lisca di pesce. I frutti sono ben consistenti e poco soggetti a cracking, di ottima conservabilità in post-raccolta (long shelf life).

Pomodoro cherry Eletta di TSI Italia
Pomodoro cherry Eletta di TSI ITALIA

Le bacche sono regolari e dal peso di 25 grammi circa, caratterizzate da intenso colore rosso, con un elevato grado Brix e un ottimo sapore. «Non a caso – commenta Fabrizio Iurato, tecnico commerciale TSI ITALIA– lo slogan scelto per Eletta “Bentornato sapore” ricalca proprio quest’ultimo aspetto per distinguersi dai pomodori di pari segmento tradizionali». Altre caratteristiche di questo pomodoro sono l’elevata precocità rispetto ai competitor, che permette al produttore di guadagnare nell’immediato, e l’ottima colorazione in diverse condizioni ambientali.

Infine, brevemente, le principali resistenze genetiche: HR: TMV/ TSWV/ Va/ Vd/ Fol: 0,1 IR: TYLCV.

Per ulteriori informazioni: www.tsiitalia.com