In scadenza l’invio online della dichiarazione dei redditi e Irap

Redditi persone fisiche 2018Il prossimo 31 ottobre scade il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione Irap di quest’anno, riferite al 2017. La scadenza interessa sia le persone fisiche, sia le società di persone e società di capitali con esercizio corrispondente all’anno solare. La trasmissione telematica può essere effettuata direttamente, oppure avvalendosi di un intermediario abilitato.
Riguardo alla dichiarazione Irap, le ditte individuali e società semplici che determinano catastalmente il reddito non hanno più l’obbligo di invio. La dichiarazione, tuttavia, va presentata relativamente alle eventuali seconde attività extraagricole esercitate, quali ad esempio le attività connesse o le lavorazioni contoterzi.
A fine ottobre scade anche il termine per inviare una eventuale dichiarazione dei redditi (modello Redditi PF) correttiva nei termini, ovvero per correggere un modello già inviato, oppure per effettuare un eventuale ravvedimento operoso per versamenti dovuti, avvalendosi delle sanzioni ridotte. La dichiarazione correttiva prevede l’invio di un nuovo modello, barrando l’apposita casella presente nel frontespizio, che sostituisce totalmente il precedente.
Trascorso tale termine, per fare eventuali modifiche o correzioni al modello redditi inviato è necessario trasmettere una dichiarazione integrativa. Fino al 31 ottobre è anche possibile sanare omessi o minori versamenti del precedente anno, beneficiando delle sanzioni ridotte come previste dal ravvedimento operoso.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 36/2018 a pag. 30
Il Fisco attende le dichiarazioni dei redditi e Irap
di D. Hoffer
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale