Manica compie 70 anni

Manica compie 70 anni
Da sinistra: Giulia, Silvia, Paolo, Michele Manica e Roberto Busato, direttore generale Confindustria Trento

Lo scorso 18 maggio, presso la sede aziendale di Rovereto (Trento), si è celebrato il 70° anniversario di Manica, storica azienda fondata da Ettore Manica nel 1948 che produce solfato di rame per l’industria e la zootecnia e fitofarmaci per l’agricoltura in modo trasparente, efficace e responsabile. Un traguardo storico nella vita di un’impresa che è stato anzitutto una festa della famiglia Manica e un abbraccio al territorio di Borgo Sacco e alla sua gente con cui l’azienda ha condiviso la crescita.
In un’atmosfera di commozione, mescolando ricordi e futuro si sono raccontati 70 anni di storia fatta di passione, vittorie, momenti difficili, passaggi cruciali, persone speciali, sfide future, l’unicità di una materia prima come il rame, e la grande figura di Ettore i cui tratti spesso epici e soprattutto gli insegnamenti di vita sono oggi preziosi per le future generazioni. Una narrazione raccolta e conservata preziosamente, in una bella monografia dal titolo «Manica 70 anni di storia e di vite», consegnata durante
la serata a ciascuno degli ospiti.
Giulia Manica, general manager dell’azienda, ha dato il benvenuto ufficiale sottolineando nel suo intervento l’importanza delle risorse investite per garantire e testare i prodotti a base di rame, accanto all’impegno costante che l’azienda profonde nell’affrontare e superare la pesante burocrazia dettata dall’UE.
Michele Manica responsabile della Ricerca & Sviluppo ha poi illustrato come l’azienda vuole interpretare il proprio futuro, attraverso investimenti strutturali, un’incessante attività di innovazione nell’ottica della chimica verde in un rapporto sempre più stretto e collaborativo con il territorio sia come valenza industriale sia sociale.
Paolo Manica amministratore unico della società ha infine premiato alcuni collaboratori per anzianità e fedeltà, a conferma che ciascuno che ha lavorato o lavora in azienda è parte integrante della sua storia.

Per ulteriori informazioni: www.manica.com