Viticoltura di qualità con Expando di Green Has

Biostimolante Expando di Green HasUn andamento climatico caratterizzato da eventi estremi, quali forti precipitazioni e brusche variazioni di temperatura, mette a dura prova la viticoltura e le sue produzioni.

Per questo motivo è importante adottare soluzioni tecniche efficaci che permettano di superare con successo queste avversità.

La fase più importante e delicata in viticoltura è la fioritura e solo un corretto piano nutrizionale può supportarla e favorirla, soprattutto quando sopraggiungono eventi piovosi caratterizzati da basse temperature che potrebbero compromettere la successiva allegagione.

L’uva rappresenta la materia prima di tutti i processi di vinificazione e il suo stato di maturazione condiziona in maniera fondamentale la qualità del mosto e quindi quella del prodotto finale.
Nell’ottica di una viticoltura di qualità è fondamentale far sì che il ciclo di maturazione dell’uva si completi senza l’insorgere di problemi sanitari quali marciume acido e Botrytis cinerea.

Vendemmie piovose in varietà a grappolo compatto determinano problemi sanitari che spesso costringono il viticoltore a effettuare una raccolta anticipata, quando l’uva non ha ancora raggiunto il corretto livello di maturazione.

Green Has Italia mette a disposizione dei viticoltori la sua esperienza e i suoi studi di genomica proponendo Expando, un nuovo biostimolante con funzione allegante che agisce direttamente sul rachide, determinandone un allungamento con conseguente maggior spazio per la crescita degli acini e riducendo il rischio di estrusione.

Expando svolge inoltre un ruolo come antistress che, agevolando l’allegagione e il successivo uniforme accrescimento degli acini, abbassa sensibilmente il fenomeno dell’acinellatura. L’utilizzo di Expando consente quindi di riequilibrare lo stato nutrizionale della pianta prima della fioritura grazie al suo contenuto di aminoacidi, vitamine e microelementi.

Expando, nelle fasi finali del ciclo colturale, permette di uniformare la maturazione, ridurre l’ammostamento con la vendemmia meccanica e incrementare la produzione per ettaro.

La strategia di Green Has Italia prevede due interventi con Expando, uno prima della fioritura e uno in post-fioritura in associazione ai trattamenti fitosanitari abitualmente utilizzati.

Nei casi in cui le produzioni superino i 160 q/ha si consiglia un ulteriore trattamento allo stadio di grappoli visibili per massimizzare l’effetto allegante e di allungamento del rachide.

Per ulteriori informazioni: www.greenhasitalia.com/it