Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura e agrumicultura – CREA OFA

Progetto finanziato dal FEASR M 1- sottomisura 01.02.01. del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013)

Il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicultura (CREA OFA), è uno dei 12 Centri in cui si articola il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – CREA, istituiti in applicazione del Piano di riorganizzazione e razionalizzazione della rete delle articolazioni territoriali previsto dall’art. 1 comma 381 della legge 190 del 23 dicembre 2014.

Il Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia Agraria svolge attività di ricerca scientifica, tecnologica, di sperimentazione, di trasferimento di conoscenze e innovazione, di  informazione e di formazione previste nello statuto in ambito agricolo e agroalimentare. Sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di innalzare, in un contesto di sostenibilità e salubrità delle produzioni, la produttività e la competitività delle aziende agricole, agroalimentari e forestali, garantendo la tutela e la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità degli ecosistemi agrari, forestali ed ittici, sulla base degli obiettivi e degli indirizzi i definiti dal Ministero vigilante ossia dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Il CREA sviluppa e favorisce l’adozione dell’innovazione tecnologica nei settori produttivi anche in collaborazione con le Regioni, le Province autonome, le Università, gli enti di ricerca e le associazioni dei produttori e dei consumatori; inoltre, svolge e sostiene attività di ricerca sulla qualità tecnologica e tracciabilità delle produzioni e la tutela del consumatore; svolge attività di certificazione, prova e accreditamento anche finalizzate alla certificazione, etichettatura nutrizionale e valorizzazione delle specificità dei territori nazionali; favorisce, sviluppa e svolge attività di divulgazione e informazione scientifica e di integrazione delle conoscenze provenienti da differenti ambiti della ricerca al fine di assicurare tempestività nel trasferimento dei risultati.

Il CREA OFA nasce dall’unione dei Centri di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia di Rende, del Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma e del Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee, voluta dal recente riordino del CREA. Gli ambiti di ricerca di cui il nuovo Centro OFA di Rende si occupa restano quelli in capo all’ex CREA-OLI e racchiude in se, infatti, tutte le esperienze e le competenze precedentemente acquisite sia nell’ambito della ricerca scientifica che della divulgazione.

Il Centro PB svolge attività di ricerca, di rilevazione, analisi e previsione nel campo strutturale e socio-economico del settore agro-industriale, forestale e della pesca. nelle Svolge, inoltre, attività di supporto alla Pubblica Amministrazione per l’attuazione delle politiche agricole, in primo luogo quelle che discendono dall’Unione Europea. È coinvolto dai servizi della Commissione europea, dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali e da numerose regioni in attività di assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione delle politiche di sostegno al settore agricolo e di sviluppo rurale. Filoni recenti di attività vedono il Centro impegnato su temi riguardanti la valorizzazione delle risorse ambientali e la gestione delle risorse idriche.