Corteva, protezione completa per uve di qualità

[informazione pubblicitaria]

Innovazione e flessibilità di impiego sono le parole chiave del portafoglio prodotti di Corteva Agriscience.

Un pacchetto di soluzioni che punta a supportare il viticoltore a massimizzare la qualità delle produzioni e ad affrontare le nuove sfide nella difesa fitosanitaria legate a cambiamenti climatici, all’introduzione di nuove specie e al quadro normativo in continua evoluzione, e senza dimenticare le richieste in termini di tutela dell’operatore, del consumatore e dell’ambiente.

Zorvec™ la risposta contro la peronospora

Tra le malattie fungine peronospora e oidio rappresentano i due patogeni chiave nei diversi areali viticoli italiani.

Contro la peronospora Corteva mette a disposizione dei viticoltori una gamma di prodotti in grado di gestire efficacemente la malattia nelle diverse fasi fenologiche della coltura, proteggendo sia la vegetazione sia il grappolo. Uno dei pilastri fondamentali della strategia Corteva è rappresentato da Zorvec™ active, sostanza attiva di recente introduzione sul mercato, oggi disponibile in due formulati pronti, Zorvec™ Vinabel™ e Zorvec™ Vinabria™.

Zorvec™ active, marchio registrato della sostanza attiva oxathiapiprolin, appartiene a una nuova famiglia chimica dotata di meccanismo d’azione innovativo (inibitore della proteina OSBP legante l’ossisterolo). Una volta distribuito sulla coltura in meno di un‘ora l‘80% di Zorvec è già assorbito e legato alle cere cuticolari, creando un vero e proprio serbatoio di sostanza attiva resistente al dilavamento. Da qui si muove all‘interno del parenchima raggiungendo la parte inferiore della foglia (movimento translaminare), mentre grazie al flusso xilematico raggiunge i tessuti in accrescimento garantendo la protezione di grappoli e foglie non ancora formati (sistemia acropeta).

Corteva per garantire la massima efficacia e una corretta gestione delle resistenze ha selezionato due partner, zoxamide e folpet oggi disponibili nelle sue miscele.

ZORVEC™ VINABRIA™ è la miscela di Zorvec e folpet (sostanza attiva con attività multisito), formulata in sospensione concentrata da distribuire alla dose di 2 L/ha.

ZORVEC™ VINABEL™ è la miscela pronta di Zorvec e zoxamide (sostanza attiva inibitore della B-tubolina del fuso mitotico e dotata di attività collaterale nei confronti della botrite), formulata in suspoemulsione da distribuire alla dose di 0,5 L/ha.

La disponibilità delle due miscele pronte garantisce massima sinergia tra Zorvec e il suo partner, praticità nel trasporto e nello stoccaggio e utilizzo, semplicità nella miscelazione, minor ingombo e flessibilità nelle taglie disponibili.

La proposta antiperonosporica di Corteva quest’anno, accanto agli affermati marchi Curzate e Biocupro, si arrichisce di una nuova soluzione, CHANTICO® a base di ciazofamide, sostanza attiva appartenente agli inibitori della respirazione mitocondriale (Qii). Si caratterizza per una formulazione innovativa che garantisce una migliore adesività e copertura omogenea degli organi vegetali trattati.

Presenta efficacia preventiva su tutti gli organi del fungo, resistenza al dilavamento e flessibilità di impiego grazie alla miscibilità con le principali soluzioni del catalogo Corteva.

Talendo, l’antiodico a 360°

Per la difesa antioidica Corteva propone TALENDO® e TALENDO® EXTRA due soluzioni a base di proquinazid (la seconda in miscela a tetraconazolo), sostanza attiva ad azione preventiva con attività diretta sulle spore bloccando la formazione dell’appressorio e inibendone la germinazione, e indiretta stimolando le difese naturali della pianta attraverso un aumento della velocità di risposta della pianta che si concretizza con una maggiore produzione di fitoalessine, acido acetilsalicilico e lignina.

Spinosine, due soluzioni per la difesa dagli insetti

Corteva per la difesa da tignole e Drosophila suzukii propone due soluzioni a base di spinosine, LASER™ (spinosad) e RADIANT™ PRO (spinetoram). Le spinosine sono due insetticidi di origine naturale, derivanti dallla fermentazione operata dal batterio Saccharopolyspora spinosa.

Spinetoram è nato per migliorare ulteriormente le caratteristiche di spinosad attraverso un processo di sintesi volto a garantire una maggiore stabilità insetticida e fotostabilità. Spinetoram penetra nell’insetto principalmente attraverso il suo apparato digerente (attività di ingestione) e secondariamente tramite l’esoscheletro (attività di contatto). Negli insetti il meccanismo d’azione è associato alla stimolazione del sistema nervoso che agisce sul recettore nicotinico dell’acetilcolina, stimolando così il sistema nervoso centrale dell’insetto e causandone la paralisi e in seguito la morte.

RADIANT™ PRO è autorizzato per il controllo di tignoletta (Lobesia botrana) e tignola della vite (Eupoecilia ambiguella) alla dose di 200-300 mL/ha da applicare alla schiusura delle uova. Radiant™ PRO presenta un profilo ecotossicologico favorevole.

Per la difesa da tripidi, metcalfa e Drosophila suzukii la risposta Corteva è LASER™, prodotto registrato anche in agricoltura biologica.

Corteva-Agriscience-logo

UTILIZZARE I PRODOTTI FITOSANITARI IN MODO SICURO E RESPONSABILE. LEGGERE ATTENTAMENTE LE ETICHETTE PRIMA DELL’APPLICAZIONE Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute.
Per la composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore.
TM, ®, marchi registrati di Corteva Agriscience e delle sue società affiliate. © 2021 – Corteva.