riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
11
 16 - 22 Mar.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Speciale Vinitaly 2006

A Vinitaly un brindisi mondiale

Una manifestazione in costante crescita
Per la 41a edizione il Salone del vino di Verona si presenta con un quartiere fieristico accresciuto che ospiterà oltre 4.300 espositori provenienti da tutto il mondo. Anche Sol avrà maggiore visibilità


Parlare di Vinitaly è facile per un verso e difficile per un altro. Facile perché basterebbe dire che il Salone mondiale del vino e dei distillati di Verona è il più importante appuntamento internazionale del settore; difficile perché in realtà il Vinitaly è un universo dentro al quale il vino è protagonista in cento modi: c’è l’esposizione, ci sono le degustazioni, i concorsi, gli incontri tecnici, i convegni e, soprattutto, ci sono gli operatori di tutto il mondo con i quali parlare di affari.
Restiamo su quest’ultimo tema, che è poi quello che più interessa gli espositori (quest’anno più di 4.300), per illustrare una nuova iniziativa business to business: si chiama «Taste Italy» e mira a mettere in contatto diretto le aziende italiane con 5.000 operatori professionali esteri appositamente selezionati. Sede dell’evento sarà un’area riservata al secondo piano del Palaexpo.
Qui, grazie all’innovativo sistema di dispenser Enomatic, gli operatori, inserendo un badge personalizzato, possono degustare liberamente, ma sempre con la consulenza di sommelier professionali, i vini presentati dalle aziende (due per ciascuna), corredati da una scheda tecnica e dalle coordinate per raggiungere lo stand dell’azienda produttrice. Le aziende hanno così la possibilità di presentare il meglio della propria produzione che intendono promuovere nel corso dell’edizione 2007 della manifestazione.
Vinitaly propone poi tutta una serie di appuntamenti: il «Tasting Ex...Press», con i vini internazionali presentati dalle grandi testate di settore; «Taste & Dream», le grandi verticali dei tesori dell’enologia italiana; «Trendy oggi, big domani», la selezione delle aziende del futuro su cui investire; il Ristorante d’autore, con le grandi performances dei migliori chef italiani; la Cittadella della gastronomia, dove viene interpretata la migliore cucina regionale italiana.
Un programma articolato che continua anche al di fuori del quartiere fieristico: nel Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, di fronte all’Arena, si svolge «Vinitaly for You», l’enoteca serale con food e musica dal vivo, dedicata agli appassionati del buon bere.

Sol
L’altro grande protagonista a Verona è l’olio, con il Salone dedicato all’extravergine, che quest’anno si presenta rinnovato nei contenuti e nella struttura. La superficie a disposizione delle oltre 300 aziende presenti, provenienti da diversi Paesi tra i quali Spagna, Cile e Australia, è di 5.000 metri quadrati netti. Qui sono state concentrate tutte le iniziative dedicate all’olio, così da creare un unicum in grado di soddisfare le esigenze di business e di incontro tra espositori e le categorie di visitatori.
Collocata nel padiglione di Sol è anche l’area dedicata alla haute cuisine che sarà il punto d’incontro privilegiato tra olio, vino e alta ristorazione. La cucina diventa creativa anche nel wine bar dell’olio, con Jre on tour, l’Associazione dei giovani ristoratori europei che darà vita a laboratori e degustazioni di piatti in abbinamento con i vini vincitori del Concorso enologico internazionale.

Enolitech
Enolitech cresce e festeggia il raggiungimento della decima edizione con un padiglione dedicato, rinnovato e ampliato. Il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l’enologia e delle tecnologie olivicole rimane collocato come tradizione nell’area F del quartiere fieristico, proprio di fronte all’ingresso Giulietta e Romeo, ma da quest’anno ha a disposizione un intero padiglione di 7.100 metri quadrati, oltre 1.000 in più dello scorso anno.
Le merceologie presenti coprono tutte le attività della filiera, dalle lavorazioni in campagna fino alla degustazione dei prodotti.
All’avanguardia le tecnologie offerte, che puntano al raggiungimento di livelli di qualità sempre più alti a costi sempre più contenuti.
Oltre che tra i macchinari, non mancano le novità per il confezionamento, con la ricerca di bottiglie dalle nuove forme che esaltino il vino e rendano l’offerta più accattivante, o di tappi di vetro e sintetici alternativi al sughero.
 

I convegni

Come ogni anno Vinitaly e Sol si contraddistinguono anche per una quantità elevatissima di incontri, degustazioni e convegni. Nell’impossibilità di pubblicare un elenco completo segnaliamo alcuni degli appuntamenti più rilevanti.

Giovedì 29 marzo

Ore 10 - Auditorium Verdi: inaugurazione di Vinitaly 2007 e premiazione dei concorsi.
Ore 15 - Sala Rossini: «Vino & territorio: regole e immaginario. Rischi e opportunità dell’ocm vino».
Ore 15 - Sala Salieri: «Innovazione, integrazione, internazionalizzazione. Gli obiettivi della cooperazione vitivinicola di Fedagri».
Ore 15,30 - Sala Vivaldi: «Internazionalizzazione delle imprese agricole - Vini italiani e nuovi mercati: il Messico».

Venerdì 30 marzo
Ore 9 - Auditorium Verdi: assemblea generale dell’Associazione enologi enotecnici italiani.
Ore 10 - Sala Rossini: «La riforma dell’ocm vino. Sostenibilità e prospettive della vitivinicoltura made in Italy».
Ore 10,30 - Sala Salieri: «Osservatorio gdo vino: mercato nazionale e prospettive per l’internazionalizzazione del settore».
Ore 11 - Sala Puccini: «Vigneron d’Europe s’incontrano per discutere sul futuro del vino a Montpellier: presentazione dell’evento».
Ore 15 - Sala Respighi: «Grandi vini di piccole cantine, è questo il futuro per l’enologia italiana?».
Ore 15 - Sala Vivaldi: «Vino biologico: una realtà di qualità e mercato in attesa della normativa europea».

Sabato 31 marzo
Ore 9,30 - Sala Mozart: «Agriveltha, alta tecnologia e telecomunicazione per la lotta alle fitopatologie della vite».
Ore 9,30 - Sala Respighi: «Le Strade del vino italiane: prospettive e valorizzazione - La Strada del vino dell’Etna».
Ore 10 - Sala Vivaldi: «Come cambia il turismo: il vino, una case history di successo».
Ore 10 - Sala Rossini: «Vino: il mercato che verrà. Un’occasione di confronto tra gli operatori del settore». Organizzato da L’Informatore Agrario.
Ore 10,30 - Sala Argento: «Amarone: tipicità moderna. La vinificazione Masi per evidenziare la tipicità dei suoi vini».
Ore 10,30 - Sala Puccini: «Targa d’oro Giuseppe Morsiani».
Ore 10,30 - Sala Bellini: «Zibibbo: evoluzione di un antico vitigno del Mediterraneo».

 

Vino: il mercato che verrà


Sabato 31 Marzo
Come tradizione L’Informatore Agrario organizza, in occasione di Vinitaly, un convegno tecnico per approfondire i temi di maggiore attualità per il settore vitivinicolo.
Quest’anno il tema sarà il mercato: un’occasione di confronto tra gli operatori del settore per tracciare lo scenario futuro del mercato internazionale del vino e per definire una possibile politica nazionale di intervento, anche alla luce della nuova organizzazione di mercato che si va definendo in questi mesi. L’appuntamento è per sabato 31 marzo alle ore 10 in sala Rossini, Centrocongressi Arena.
Economisti e produttori analizzeranno la dinamica strutturale del settore, i mercati dei Paesi tradizionalmente produttori e consumatori e quelli con maggiori prospettive, nonché le strategie per valorizzare le nostre produzioni.
L’Informatore Agrario è presente a Vinitaly con uno stand (Centroservizi Castelvecchio, tra i padiglioni 2 e 3).
Gli abbonati, presentando la Carta Verde, usufruiscono di uno sconto speciale sull’acquisto di libri, videocassette, cd rom e dvd.
.

 

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati