riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
L’agricoltura non spreca l’acqua

Il 2017 è stato l’anno più secco in Italia dal 1800, con precipitazioni inferiori di oltre il 30% rispetto alla media. Le conseguenze sono state gravi soprattutto per il settore agricolo, che dell’acqua non può fare a meno ma che da tempo cerca di razionalizzare i consumi. Sul tema delle risorse idriche L’Informatore Agrario ha intervistato il presidente di Anbi, Francesco Vincenzi, e il direttore generale Massimo Gargano.
«Ritengo corretto sgombrare il campo da fake news oggi spesso utilizzate da chi non conosce bene quanto sostiene» dice Vincenzi. «Il termine spreco non può essere per nessuna ragione usato per l’utilizzo agricolo in quanto l’acqua irrigua non esce dal ciclo idrologico naturale (evapotraspirazione e percolazione), ma torna in circolo e spesso di qualità migliore di quando è stata distribuita. Il tentativo di addebitare colpe all’agricoltura irrigua è una semplificazione dettata da malafede e ignoranza. Sostengo tale tesi, ad esempio, pensando alle risaie, veri bacini idrici, esempi di riuso della risorsa, di ritardo della corsa delle acque al mare, di ricarica delle falde, di creazione di paesaggi che non hanno eguali in Europa, di una qualità delle produzioni che fanno economia e occupazione».
Il direttore Gargano si sofferma sugli aspetti progettuali: «I progetti dei Consorzi di bonifica per incrementare le riserve idriche e migliorare le reti di irrigazione esistenti sono motivo di orgoglio per Anbi e per tutti coloro che li hanno gestiti. I Consorzi ancora una volta hanno mostrato di essere in grado di dare ai propri consorziati, ai cittadini tutti e alle istituzioni le risposte attese».
Il problema però dagli ostacoli che si frappongono alla realizzazione delle opere: «Le burocrazie non possono tenere in ostaggio gli interessi del Paese» dice Gargano.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 44/2017 a pag. 10
Emergenza acqua: i progetti ci sono, servono investimenti
di A. Boschetti
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 
 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati