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Promozione agroalimentare, all’Italia solo le briciole

Peggio di così all’Italia non poteva andare: solo 3 progetti di promozione dei nostri prodotti agroalimentari approvati su un totale di 52 a livello europeo. Per poco più di 3 milioni di euro di finanziamenti, il 3,5% dei quasi 88 milioni messi sul piatto dall'Unione Europea. Gli unici che hanno superato le forche caudine del Chafea, l'Agenzia cui la Commissione europea ha delegato le funzioni di valutazione e approvazione dei progetti, sono stati i programmi del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, per un paniere misto di prodotti, del Consorzio di tutela del formaggio Piave dop e della Mortadella bio. Nell'elenco degli esclusi sono confluiti invece tutti i programmi per la promozione all'estero dei vini di qualità, compresi l'Asti e il Prosecco doc, e poi ancora proposte nei comparti delle olive da tavola e degli oli di oliva, in quello dei prodotti ortofrutticoli, tra cui la mela dell'Alto Adige e il pomodoro San Marzano dell'agro Sarnese-Nocerino, dei formaggi e di altri prodotti lattiero-caseari. Alcuni sono finiti in una lista di riserva da attivare in caso di rinuncia di progetti approvati. Dei 52 progetti approvati da Bruxelles ben 17 sono francesi e altri 10 spagnoli, con finanziamenti rispettivamente di oltre 31 e 25 milioni di euro.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 39/2017 a pag. 6-7
Promozione agroalimentare, all'Italia solo le briciole
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale


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