riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Cresce l'interesse per il noleggio di macchine agricole

Indagine de L’Informatore Agrario e MAD in 6 regioni su 16 concessionari

Il noleggio è un servizio diffuso da molti anni nei settori automobilistico, dell’edilizia e del movimento terra. 
In agricoltura se ne parla, con una certa frequenza, da una quindicina di anni anche se il fenomeno sembra ancora limitato. 
Negli scorsi mesi di luglio e agosto ci siamo confrontati con 16 concessionari che offrono il servizio in Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Abbiamo posto loro una serie di domande sulla gestione del noleggio in concessionaria, ne è uscito un quadro molto variegato.  
Generalmente richiede il servizio di noleggio l’agricoltore o il contoterzista che si trova in difficoltà per un picco di lavoro inaspettato, oppure per la rottura improvvisa di una macchina, nel pieno del periodo di utilizzo. C’è chi prende a nolo una macchina agricola perché dovrà utilizzarla per un brevissimo periodo di tempo o per testare una nuova tecnologia imbarcata sul mezzo. 
La maggiore domanda è indubbiamente per i trattori; si noleggiano prevalentemente trattori di potenza media, 130 CV, fino a quelli di oltre 300 CV
L’indagine affronta anche il tema, più complesso, del noleggio di attrezzature e macchine da raccolta. 
Il noleggio può essere distinto in «caldo» che prevede la fornitura del mezzo con l’operatore, oppure «freddo» con la locazione, esclusivamente, del mezzo. Quest’ultimo è il più diffuso.
Ci sono dealer che negli anni si sono specializzati solo per il servizio di noleggio a lungo termine e lo propongono in genere da 0 a 2 anni oppure fino a 5 anni. Esistono anche forme di noleggio con opzione finale di acquisto e poi, ma qui dipende molto dalla macchina, ci sono noleggi conteggiati a giornata, a settimana, a mese, a stagione di lavoro.


Tratto dall'articolo che verrà pubblicato su L'Informatore Agrario n. 33/2017 a pag. 61
Noleggio agricolo: servono professionalità e promozione
di M. Limina
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati