riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Sull’origine in etichetta l’Italia sfida Bruxelles

Sull'origine di pasta e riso l'Italia va al confronto aperto con Bruxelles. I decreti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e l'obbligo di indicazione del luogo di provenienza della materia prima scatterà il 16 febbraio 2018 per il riso e il 17 febbraio per la pasta. Prima però, il 25 luglio, il nostro Paese ha ritirato la richiesta fatta alla Commissione Europea di esaminare i decreti prima della loro pubblicazione, diversamente dal percorso fatto per il latte, che ha coinvolto la Commissione dal principio, fino a ottenere il silenzio-assenso. Stavolta no. 
Mossa coerente con la volontà di «sfidare l'UE» sul tema dell'etichettatura di origine degli alimenti (come annunciato dai ministri Martina e Calenda alla firma dei decreti), anche se non esente da rischi, come quello che l'Esecutivo europeo apra una procedura di infrazione contro l'Italia.
Il nostro Paese ritiene che la legislazione comunitaria in materia ci dia ragione e, d’altra parte, 
a differenza di quanto avvenuto per il latte, che tutti in Europa producono, riso e pasta sono prerogative italiane: la metà del riso UE viene dalla Penisola, come la quasi totalità della pasta. È quindi probabile che non si crei un fronte del no come nei casi precedenti.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 29/2017 a pag. 10
Origine: l'Italia sfida la UE
Per l’articolo completo: Rivista Digitale e Banca Dati Online





 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati