riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Crolla la produzione europea di mele, in calo anche le pere

Quest’anno il raccolto di mele europeo sarà il più basso degli ultimi 10 anni. Lo dicono le previsioni produttive recentemente presentate a Prognosfruit, evento svoltosi quest’anno a Lerida (Spagna), che hanno confermato, purtroppo, la gravità delle gelate verificatesi negli impianti nel periodo fine aprile-inizio maggio. Le successive grandinate, seppure di diversa entità, hanno reso ancor peggiore il quadro generale. L’offerta europea stimata si attesta così su 9.343.000 tonnellate, segnando una riduzione del 21% rispetto allo scorso anno, mentre si scende al -23% se il confronto viene effettuato con la media del triennio precedente (2014-2016).
In ridimensionamento del 29%, rispetto allo scorso anno, le produzioni della Polonia che attualmente si stimano su 2,9 milioni di tonnellate, mentre in Italia sono preventivate 1,8 milioni di tonnellate, in calo del 23% rispetto al 2016. Importante sottolineare la situazione della Germania dove si registra un -46%, mentre in Inghilterra si segnala un -25%.
 
Per quanto riguarda le pere, l’offerta europea prevista si posiziona su 2,1 milioni di tonnellate,  in diminuzione dell’1% sul 2016, ma in calo dell’8% con la media del triennio precedente. 
Molto differenziata la situazione produttiva dei principali Paesi europei, proprio per la diversa entità delle gelate primaverili. 
L’Italia rimane il principale produttore a livello europeo con quantitativi preventivati su circa 719.000 tonnellate; dopo il deficitario 2016 si torna quest’anno a produzioni nella norma, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente e quasi perfettamente in linea con i valori medi, -1% sulla media 2014-2016. 
In Spagna stimate produzioni simili al contenuto 2016, le 312.000 tonnellate risultano infatti in riduzione del 25% rispetto alla media dell’ultimo decennio.
La Francia vede invece un’offerta minore del 6% sul 2016 e dell’8% in meno rispetto alla media, a causa principalmente delle ondate di freddo.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 29/2017 a pag. 25
Forte riduzione del raccolto di mele, in calo anche le pere
di L. Stocchi
Per l’articolo completo: Rivista Digitale e Banca Dati Online


 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati