riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Aflatossine, il rischio diventa minaccia

Le attuali condizioni ambientali sono senza dubbio favorevoli allo sviluppo dei funghi tossigeni del genere Aspergillum. Temperature particolarmente alte anche durante le ore notturne, elevata umidità atmosferica e stagione siccitosa – ci ha riferito Roberto Causin dell’Università di Padova - sono le condizioni ideali per lo sviluppo delle aflatossine.
Infatti dalle prime analisi che abbiamo condotto in campo nelle aree venete vocate alla coltivazione del mais e storicamente soggette alla presenza di micotossine sono emersi dati che rivelano un potenziale pericolo di contaminazione delle produzioni.
Tutto dipende dal proseguo della stagione in termini di temperature, se non dovessero scendere il pericolo potrebbe trasformarsi in seria minaccia.
Pertanto è necessario che gli agricoltori perlustrino i loro campi aprendo alcune pannocchie in varie zone della coltivazione per verificare lo stato di sanità del prodotto. Già a fine luglio le indagini condotte dall’Università di Padova in campo avevano rivelato presenza di funghi tossigeni anche sulle varietà precoci di mais.
In questi casi visto il persistere della siccità e del caldo è certamente opportuno anticipare la raccolta tarando la mietitrebbia in modo da lasciare in campo quanto più possibile le cariossidi striminzite, quelle rotte e quelle attaccate dagli insetti.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati