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Ronaldo Costa, l'accordo col Mercosur e l'agricoltura italiana
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Ronaldo Costa, capo negoziatore per il Brasile nei colloqui per un accordo di libero scambio dell'Ue con il blocco del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay) spiega quali sono i settori dell'agroalimentare italiano che potrebbero ottenere vantaggi da un eventuale trattato commerciale. L'obiettivo delle parti è raggiungere un accordo di principio entro la fine del 2017. Intervista filmata a Bruxelles il 6 luglio 2017.
- Ambasciatore Costa, l'agricoltura è uno dei capitoli più controversi del negoziato Ue-Mercosur. Perché un'azienda agricola o alimentare italiana dovrebbe essere contenta di un eventuale accordo commerciale tra Ue e paesi latino-americani?
- La risposta più semplice è che l'accordo porterà benefici economici generali per entrambi i contraenti. Il commercio in agricoltura non è una strada a senso unico. Ci sono molti prodotti italiani che hanno un grande mercato in Brasile, che potrebbero beneficiare di un accordo.
L'olio d'oliva, ad esempio. Il Brasile non produce olio d'oliva e lo importa dall'Ue, soprattutto da Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Abbattere le barriere andrà a tutto vantaggio dei produttori europei. Il vino è un altro prodotto che potrà ottenere maggiore accesso a un mercato che è di grandi dimensioni. I paesi del Mercosur tutti insieme hanno una popolazione di 250 milioni di persone.
La produzione di riso del blocco non raggiunge livelli da potenza esportatrice. Il Brasile è importatore netto, l'Uruguay è un produttore di alto livello ma è un player relativamente piccolo nel mercato mondiale. I concorrenti degli italiani sono altrove, nel Sud-est asiatico e negli Usa.
Ciò che è più importante è che i produttori europei potrebbero godere dei vantaggi del "primo arrivato". Il Mercosur è essenzialmente un mercato chiuso, l'accordo con l'Ue sarebbe il primo che aprirebbe alla concorrenza dei produttori non latinoamericani.
I produttori di olio, vino e prosciutti italiani potrebbero guadagnare accesso in un nuovo mercato senza dover competere con altri fornitori di paesi terzi.
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