riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Quanti soldi ci saranno per la prossima Pac?

Il documento di riflessione sul futuro del bilancio Ue messo a punto dal commissario al bilancio Gunther Oettinger e dalla commissaria alle politiche di coesione Corina Cretu non fa dormire sonni tranquilli agli agricoltori europei. Meno risorse e nuove priorità quasi sicuramente vorrà dire ridurre la quota di bilancio per la spesa su Pac e coesione. Che si arrivi a tagli radicali in valore assoluto, riducendo le risorse erogate agli agricoltori europei, dipende dalla risposta alla domanda: come l'Unione colmerà il buco della Brexit (stimato a 10-11 miliardi)? 
La Commissione presenta cinque scenari. L'unico che prevede un aumento delle risorse Pac è anche quello più improbabile, in cui l'Ue troverebbe risorse attraverso nuove tasse mantenendo i contributi nazionali dei grandi Paesi (Germania, Francia, Italia) ai livelli attuali. In tutti gli altri scenari si fa riferimento alla necessità di una riforma dei pagamenti diretti, che dovranno essere più mirati all'agricoltura delle aree svantaggiate con meno aiuti alle grandi aziende. 
Nel rapporto, inoltre, si ipotizza una quota di finanziamento nazionale per il primo pilastro, c'è un generico ma ripetuto riferimento alla necessità di mettere a disposizione degli agricoltori strumenti di gestione del rischio per far fronte alle crisi e uno sviluppo rurale più orientato al sostegno degli investimenti in tecnologie «verdi».

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati