riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Allarme siccità per l'agricoltura italiana

È emergenza siccità nelle campagne italiane. Il gran caldo che attanaglia l’Italia a metà giugno ha aggravato la situazione di deficit idrico che si trascina da mesi, dopo un inverno e una primavera particolarmente siccitosi. Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, nei giorni scorsi ha chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, che permetterebbe di mettere in campo misure straordinarie per affrontare la situazione. Il quadro è però preoccupante in tante altre regioni. Nel Veneto a causa della mancanza degli apporti nivali e delle scarse precipitazioni, gli invasi montani si trovano a una capacità del 20-22%, pertanto assolutamente insufficiente a sostenere i fabbisogni irrigui della stagione in corso. In Toscana, in alcune località del Grossetano, dal 1° dicembre scorso a oggi sono caduti appena 50 mm di pioggia, un quantitativo drammatico per il territorio e l’agricoltura. Grave la crisi idrica in Maremma, dove da qualche giorno è stato chiesto lo stato di emergenza idrica alla Regione per scarsità di precipitazioni (rispetto allo scorso anno meno del 50%). Nel Lazio il 2017 è stato l’anno con meno precipitazioni dal 2009. I serbatoi attualmente si trovano a −46% della loro capienza rispetto al 2014. Problematica la situazione anche nelle dighe del Palermitano in Sicilia e nella parte nord-occidentale della Sardegna.
Secondo il presidente dell’Anbi (Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni) Francesco Vincenzi «siamo davanti a una situazione di emergenza, pertanto come previsto dalla legge per governare il disagio è possibile ricorrere all’attivazione degli Osservatori e della Cabina di regia».
Sul tema della gestione dell’acqua,  sottolinea il direttore dell’Anbi, Massimo Gargano, le Regioni sono spesso in contrasto tra loro. Serve quindi un intervento super partes guidato dalla Protezione civile in una logica di sussidiarietà tra i soggetti interessati, tenendo conto che i territori rivieraschi dei grandi laghi, per motivi legati al turismo, sono contrari all’abbassamento del livello dell’acqua.
Al di là delle misure emergenziali, però, per risolvere il problema siccità bisogna intervenire con un progetto di medio periodo che dia risposte alla mancanza di invasi che aggrava la situazione soprattutto nel Centro-nord del Paese.
Sarebbe opportuno che la Conferenza nazionale acque del prossimo 18 luglio, voluta fortemente dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, fosse l’occasione per annunciare un piano straordinario di investimenti per la gestione dell’acqua a livello nazionale.


Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 8 de L'Informatore Agrario n. 23/2017!  Clicca qui





 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati