riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Quanto costa l’embargo russo all’agricoltura italiana

Quando si tratta di guerre, e quindi di devastazioni, morti e sofferenze per centinaia di migliaia di persone, parlare di danni economici e di export può sembrare cinico, ma d’altra parte la vicenda del conflitto in Ucraina è un esempio di come le sanzioni economiche siano un’arma a doppio taglio che spesso non colpisce i veri obiettivi ma altri soggetti.
Le conseguenze delle sanzioni occidentali nei confronti della Russia e del successivo embargo di Mosca verso i prodotti agroalimentari europei, iniziato ad agosto 2014, sono tutte nei numeri: nel periodo tra il 2009 e il 2013 il made in Italy agroalimentare diretto a Mosca era più che raddoppiato, passando da un valore di circa 330 milioni di euro a oltre 700 milioni.
Con l’embargo però tutto è cambiato: i dati del 2015 parlano di un calo complessivo di ben 323 milioni di euro, secondo l’Istat, riportando indietro di sei anni le lancette dell’export in Russia. 
Si è di fatto azzerato, negli ultimi dodici mesi, il fatturato di frutta e ortaggi, che nel recente passato, considerando solo il fresco, aveva superato i 90 milioni di euro. Da un valore oltre 40 milioni le esportazioni di formaggi e latticini italiani verso Mosca sono scese, nel 2015, a poco più di 2 milioni.
Non è andata meglio nemmeno a vino e pasta, non compresi tra i prodotti soggetti all’embargo, che hanno perso, rispettivamente, 30 e 26 milioni di euro.
E intanto in Russia è boom per il falso made in Italy. Anche quando l’embargo finirà, recuperare le posizioni non sarà così scontato.



Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 8 de L'Informatore Agrario n. 27/2016!  Clicca qui










 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati